sabato 20 agosto 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  20 agosto (180° giorno)

 

- ATTACCO A SEBASTOPOLI Nella mattinata vi è stato un attacco al Quartier Generale della Flotta del Mar Nero a Sebastopoli, da cui si leva il fumo di un incendio. Addirittura è stato ripreso da civili un drone nei cieli della città, decisamente a bassa quota. Le autorità russe hanno detto che il velivolo è stato poi abbattuto. Tre esplosioni si sono udite dal piccolo aeroporto di Bakhchysarai, nel centro della Crimea, da cui si è innalzata una grossa colonna di fumo. L'antiaerea è entrata in azione più a nord, nel distretto di Saki ma è evidente che Kiev sta portando a segno nuove azioni.

Mosca ha risposto subito lanciando missili verso le città ucraine ma 4 sono stati abbattuti sopra Dnipro da missili ucraini. Altri missili hanno colpito Mykolaiv.

- OSTELLO COLPITO Un ostello nell'area di Kharkiv è stato colpito da un missile russo, causando, per ora, la morte di 23 persone mentre si cerca ancora fra le macerie.

- ANCORA MISSILI SUL PONTE DI ANTONIVKA I russi usano l'artigliera ma le forze di Kiev rispondono con fuoco di controbatteria che risulta efficace. Nelle prime ore della sera è stata bersagliata l'area dove stanno operando i traghetti russi, unico collegamento rimasto fra le due sponde.

- ANTIAEREA IN AZIONE A SEBASTOPOLI Nelle prime ore della notte l'antiaerea russa è entrata in azione a Sebastopoli. Non pochi abitanti hanno lasciato la città temendo attacchi. Il fuoco è stato aperto con missili e cannoncini a tiro rapido. Sebastopoli è circa 300 chilometri dalle posizioni ucraine più vicine.

- MEZZI RUSSI A KIEV A Kiev è stata organizzata in centro una "parata" di mezzi russi catturati durante il conflitto. Ovviamente il materiale non manca e quello più sensibile  viene subito segnalato all'intelligence occidentale. Ci risulta che varie componenti sono giunte da tempo negli Stati Uniti ma anche altri paesi (Polonia, Germania, paesi scandinavi e baltici) si sono diostrati molto interessati a tutta una serie d'informazioi tecniche.


Nessun commento:

Posta un commento