martedì 16 agosto 2022

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  16 agosto (174° giorno)

 

- ESPLODE DEPOSITO IN CRIMEA Un deposito temporaneo di munizioni in Crimea, settentrionale, a Dzankhoi (per l'esattezza a Azovske),  è esploso, danneggiando anche la vicina linea ferroviaria che collega Kerch con la Crimea settentrionale e la terra ferma. Il ripetersi di esplosioni in Crimea, pone molti interrogativi su cosa sta accadendo.  Potrebbe trattarsi di missili tattici ucraini GROM 2 (HIRIM 2) oppure di missili statunitensi ATACMS che hanno un raggio di 300 km. Sta di fatto che ora i russi sono colpiti anche in profondità. Parte della popolazione della zona è stata evacuata. Nella zona vi sono danni anche ad altre infrastrutture e nonostante fatti evacuare i vari abitanti nel raggio di 5 chilometri. Le esplosioni sono visibili da grande distanza e sono proseguite per ore.

Probabilmente, visto missili lanciati dai russi sulle città ucraine, si vuol far capire  che anche i russi sono vulnerabili, non tanto la popolazione civile, quanto l'apparato militare. Per ora le esplosioni nei depositi riguardano solo zone occupate dopo il 24 febbraio '22 o nel 2014. 

- BATTLE GROUP NATO IN UNGHERIA I militari di Italia, Stati Uniti, Croazia e Montenegro, hanno dato vita al Battle Group della NATO che si è schierato in Ungheria, in occasione del conflitto in Ucraina, per rafforzare la sicurezza di quel paese.
 -
SABOTAGGI IN RUSSIA Una linea elettrica e una linea ferroviaria sono state sabotate nell'oblast di Kursk, in Russia. La linea ferroviaria ha visto una piccola esplosione che non ha neppure troncato le rotaie ferroviarie, segno che l'esplosivo utilizzato era minimo.

Nessun commento:

Posta un commento