mercoledì 10 agosto 2022

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  10 agosto (168° giorno)

 

- NOTTE DI CANNONEGGIAMENTI Solita notte di cannoneggiamenti con un bilancio grave a Nikopol dove si contano 11 civili uccisi. Alla periferia nord di Horlivka i russi sono avanzati di 1.000 metri dopo vari tentativi ma hanno avuto perdite e si sono dovuti fermare di nuovo. Ufficialmente Kiev non ha rivendicato l'azione all'aeroporto di Saki dove le distruzioni sono molto vaste. Cercheremo di raccogliere nuove notizie. Gli incidenti accadono anche in guerra ma dubitiamo sia stato un incidente.

- OPERATIVI I PRIMI PzH.2000 IN UCRAINA Immagini dimostrano come i primi semoventi da 155/52 mm PzH.2000 siano divenuti operativi. In particolare sono utilizzati nel fuoco di controbatteria e il loro utilizzo sembra aver dato subito i primi risultati. Per ora ne sono stati assegnti alle forze di Kiev 18, 10 dalla Germania e 8 dall'Olanda. L'Ucraina ne ha ordinati ben 100 esemplari ma ci voranno anni perché la commessa sia completata. Intanto però stanno arrivando altri semoventi, come i sud-coreani K-9 nella versione polacca e altri modelli, ruotati e cingolati, incluso gli M-109.

- IMMAGINI DA SAKI E NOVA KAKHOVKA  Circolano le prime immagini satellitari della serie di grandi esplosioni che ieri hanno sconvolto la grande baese aerea di Saki, in Crimea. Si identificano almeno una dozzina di velivoli distrutti oltre a quelli danneggiati, nonostante la presenza di terrapieni di protezione. Due depositi di munizioni sono stati distrutti. A Nova Kakhovka le immagini mostrano una delle estremità della diga colpita duramente, con vari mezzi distrutti, dai razzi HIMARS.

Nessun commento:

Posta un commento