venerdì 5 agosto 2022

 

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  5 agosto (163° giorno)

 

- ARTIGLIERIA RUSSA IN AZIONE L'artiglieria russa è in azione su tutta la linea del fronte, con alcuni bombardamenti, sporadici, addirittura fino nei pressi del confine con la Bielorussia. L'attività principale è comunque imperneata sul Donbas, nel tentativo d'indebolire le difese ucraine. L'artiglieria di Kiev sta rispondendo al fuoco e ha distrutto alcuni pezzi avversari. I soliti HIMARS hanno colpito nuovamente la diga a Nova Kakhovka e un deposito di munizioni più a sud, quasi al limite della sua portata che è di circa 92 chilometri.

- UN S-300 ABBATTUTO Un missile antiaereo russo S-300, utilizzato contro obiettivi terrestri, è stato abbattuto dai sistemi difensivi ucraini mentre si dirigeva su Zaporizhzhia.

- PARTITE TRE NAVI Oggi sono partite da porti ucraini tre navi mercantili cariche di prodotti alimentari, dando seguito all'accordo raggiunto con la mediazione turca.

- PATTUGLIATORE CON MISSILI TOR I russi hanno installato un sistema antiaereo missilistico terrestre TOR sul ponte di volo di uno dei loro pattugliatori classe Dmitry Rogachev evidentemente per rinforzare la difesa aerea, una sistemazione inusuale che interdice l'impiego del ponte di volo.


- ERDOGAN A SOCI Il presidente turco Erdogan è giunto a Soci per incontrare Putin. Si trtatta del secondo incontro in poche settimane.

- USA: 100 MILIONI PER ADDESTRARE I PILOTI. Gli Stati Uniti hanno stanziato 100 milioni di US$ per l'addestramento di personale ucraino (piloti ma anche personale a terra), su velivoli F-16 e F-15, avendo evidentemente in mente di voler cedere velivoli di questo tipo a Kiev anche se la cessione degli F-16 sembra più semplice anche perché presto ve ne saranno disponibili un numero crescente, con il crescere delle consegne dell'F-35

Nessun commento:

Posta un commento