Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 3 agosto (161° giorno)
- ALTRI BOMBARDAMENTI Altra notte di bombardamenti lungo l'arco del fronte anche se non su tutto il lunghissimo fronte. In particolare sono state colpite due città agli estremi dello schieramento, come Kharkiv e Mikolaiv, già colpite nei loro quartieri da molti mesi. Kiev ha deciso di evacuare i civili da Donbas prima dell'inverno, dato che non ci saranno servizi (luce, acqua, gas), per cui è meglio, anche per risparmiare altre vittime nei combattimenti, spostare la popolazione, ad iniziare da quella più vulnerabile.
- PRIMA NAVE ARRIVATA A BOSFORO La prima nave con il grano ucraino è arrivata al Bosforo. Ora si prevede di far salpare tre navi al giorno perché il tempo stringe e molti paesi attendono questi rifornimenti.
- ANCORA PRESSIONE NEL DONBAS Le forze russe stanno spingendo ancora nel Donbas, nel tentativo di avanzare, pur incontrando una forte resistenza. Fanno ricorso a massicci bombardamenti di artiglieria e con velivoli che però, non si spingono in territorio avversario. Per esempio gli elicotteri sparano missili e razzi non oltrepassando la linea di contatto per non esporsi.
- LE TRUPPE RUSSE OCCUPANO IL VILLAGGIO DI PISLY Le truppe russe, dopo giorni di forti bombardamenti, sono avanzate di un paio di chilometri all'altezza dell'aeroporto di Donietsk, occupando parte del piccolo villaggio di Piski, pur subendo perdite.
Nessun commento:
Posta un commento