Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 15 agosto (173° giorno)
- TIRI D'ARTIGLIERIA Mentre si avvicina la fine del sesto mese di conflitto, il fronte non vede cambiamenti. L'artiglieria, inclusa quella lanciarazzi, è sempre in azione. Quella ucraina ha colpito un altro paio di depositi russi, per esempio a Tolmak, 30 chilometri a sud del fronte di Zaporizhzhzia. Kiev rivendica anche l'abbattimento di un elicottero d'attacco Ka.52 ALLIGATOR. Sarebbe il terzo in due giorni anche se mancano conferme certe.
- SOSTITUITO IL COMANDANTE DELLA FLOTTA. Il comandante della Flotta del Mar Nero russa, ammiraglio Igor Osipov, è stato sostituito in quanto ritenuto responsabile di quanto avvenuto all'aeroporto di Saki, base aerea della Marina, lo scorso 9 giugno. Non solo sono andati persi molti velivoli e vi sono gravi danni alle infrastrutture ma la vicenda ha fatto fuggire molti turisti dalla Crimea, con un grave danno d'immagine per il regime. Putin lo ha sostituito con il vice ammiraglio Viktor Sokolov, vale a dire colui che guidò la squadra russa in Mediterraneo nel 2016, ultima volta in cui un gruppo navale con una portaerei ha operato in queste acque.
Putin ha già sostituito molti alti gradi, segno che la guerra non sta andando come lui vorrebbe. Anche fra altri comandanti russi, a vario livello, non sono mancate le defenestrazioni brusche. Non solo sono emersi gravi problemi tecnici ma anche limiti operativi e ora Mosca si trova impelagata in un grande conflitto convenzionale (altro che Afghanistan 1980/88!), sotto sanzioni e davanti al fatto che l'occidente, visto la sua politica, sta lanciando un potenziamento del suo apparato difensivo, con due paesi scandinavi, già neutrali, ora addirittura nella NATO. Un mezzo disastro che potrebbe trasformarsi in un disastro totale se le cose peggiorassero sul fronte, cosa che sembra delinearsi.
- COLPITO IL Q.G. DELLA WAGNER Il quartier generale del gruppo Wagner nel Donbas, a Popasna, è stato colpito e distrutto da missili da 227 mm. Era stato individuato dentro alcuni edifici residenziali probabilmente grazie ad un filmato trasmesso da un blogger russo. Ci dovrebbero essere state diverse perdite anche se l'uccisione del suo responsabile non ha trovato conferma. Anche in questo caso i missili GMLRS si sono rivelati micidiali e molto accurati.
- ZELENSKY SOSTITTUISCE RESPONSABILI SICUREZZA Il presidente Zelensky ha sostituito altri tre responsabili della sicurezza, evidentemente non soddisfatto del loro operato e del loro rendimento, in particolare per prevenire certe defezioni che si sono verificate all'inizio del conflitto.
- PUTIN OFFRE ARMI Durante l'annuale presentazione delle armi russe nei pressi di Mosca, Putin le ha offerte "ai paesi amici". Ha citato anche India e Pakistan, che però non sono affatto amici fra loro. Vi è poi un dettaglio che sembra trascurare. Le armi russe non si sono comportate bene durante le operazioni in Ucraina e non ci sono molti paesi che vogliono comprarle, tanto per essere chiari.
- FATTO SALTARE UN PONTE DAI GUERRIGLIERI Un reparto di guerriglieri ucraini ha fatto saltare in area un ponte ferroviario nei pressi di Melitopol, nell'Ucraina meridionale occupata dai russi. Questo tipo di azioni si stanno moltiplicando anche contro i collaboratori filo-russi.
Nessun commento:
Posta un commento