domenica 28 agosto 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  29 AGOSTO (189° giorno)

 

- SOLITI CANNONEGGIAMENTI NOTTURNI Altra notte di cannoneggiamenti, con il lancio anche di qualche missile da crociera russo e gli ucraini che tirano con i missili su i due punti di passaggio russi sul Dnipro, a Herson e a Nova Kakhovla.

- DALLA JUGOSLAVIA ALL'UCRAINA Tito sicuramente  non immaginava che il veicolo da combattimento per la fanteria M-80 dalla Jugoslavia sarebbe finitito sul fronte ucraino ma ipotizzava di utilizzarli contro i sovietici. Ispirato all'MAX-10 francese con un cannoncino da 20 mm e due rampe per missili filoguidati MALYUTKA, assemblato dalla Famos di Sarajevo (distrutta durante la guerra) si comportò bene durante quei combattimenti. La Slovenia (che ne aveva catturato 55 , non utilizzati nel conflitto nella ex Jugoslavia) ne ha ceduti 35 all'Ucraina che li ha schierati subito essendo in buone condizioni, risutando superiori ai BMP-1. Curioso il fatto che il munizionamento 20x110 mm sia stato realizzato in Serbia nel 2003, quella Serbia sempre molto vicino alla Russia. Veicoli di questo tipo sono ancora in servizio, oltre che in Serbia, anche in Croazia. 

- DELEGAZIONE A ZAPORIZHZHIA Oggi dovrebbe arrivare una delegazione internazionale dell'Agenzia per l'Energia Atomica (IAEA) nella centrale di Zaporishshia, al centro di polemiche e a rischio d'incidenti anche gravi. I russi avevano sistemato al suo interno anche mezzi militari, per proteggerli dai tiri ucraini, ulteriore elemento per capire come operano i soldati di Putin. Mosca si oppone ad una zona smilitarizzata intorno al delicato complesso.

. COLPITI ALTRI DEPOSITI Le forze ucraine proseguono negli attacchi contro i depotisi russi. in particolare nel Donbas e sul fronte meridionale. In internet è possibile trovare le immagini di queste azioni.

- OFFENSIVA UCRAINA A KHERSON Ore 12.55 Sembra che gli ucraini abbiano lanciato una offensiva nell'area a occidente di Kherson. Rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni.
 - OFFENSIVA UCRAINA CONFERMATA. L'offensiva ucraina sulla sponda occidentale del Dnipro è confermata da altre fonti, incluso fonti statunitensi. Secondo le nostre fonti sono in corso duri combattimenti anche con il ricorso a mezzi aerei. Sembra che le linee siano state sfondate dove si trovava il 109° Reggimento della cosiddetta Repubblica Popolare di Donetsk, unità meno robuste di quelle russe in quanto composte da mobilitati anche non giovani. Pare che tutti i punti di attraversamento sul Dnipro siano al momento bloccati dal tiro dei missili ucraini. Colpiti risulterebbero anche vari posto comando.

- POCHISSIME INFORMAZIONI Il Comando ucraino ha dato ordini ferrei perché non vengano passate informazioni sull'offensiva in corso, per cui, stante anche il silenzio o le false notizie di Mosca, è difficile comprendere quello che sta accadendo. Fonti statunitensi parlano di "un aumento delle attività cinetiche intorno a Kherson" conferma che qualcosa sta accadendo. Kherson si presta per un'azione di questo tipo in quanto può essere isoata dalle retrovie, colpendo ponti e traghetti. In serata si sono udite 4 forti esplosioni a Melitopol.

Nessun commento:

Posta un commento