giovedì 4 agosto 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  4 agosto (162° giorno)

 

- OFFENSIVA RUSSA NEL DONBAS Da stamani le forze russe hanno lanciato massicci attacchi, condotti dalla fanteria, a nord di Slaviansk e da Krasna Hora fino a Zelteve, praticamente a cavallo della M-03. Si attendono notizie circa l'esito dei forti combattimenti con intensi duelli d'artiglieria. I russi tirano intensamente con l'artiglieria sul fronte a occidente del Dnipro. probabilmente per prevenire una offensiva ucraina.

- RINFORZI BIELORUSSI Le truppe di Minsk si stanno schierando nell'angolo al confine fra Bielorusia, Ucraina e Polonia. Sono stati notati anche reparti delle forze speciali. Evidentemente Mosca ha chiesto alle forze del regine di Minsk di farsi notare per attrarre delle forze ucraine su questo confine.

- MISSILI SU NUOVA KAKHOVKA Missili ucraini sono giunti sulla diga di Nova Kakhovka, unico punto di passaggio rimasto ai russi sul Dnipro. Le immagini giunte indicano esplosioni secondarie, probabilmente veicoli colpiti. 

-  A RISCHIO CENTRALE NUCLEARE Ad aggravare la situazione del conflitto, fonti ufficiali dell'Agenzia per l'Energia Atomica, hanno indicato che la centrale nucleare di Zaporizhzhia, lungo il Dnipro, occupata dai russi nei primi giorni della guerra, è gestita violando delle regole basi per evitare incidenti. Lo ha affermato Rafael Grossi, presidente dell'AIEA, l'agenzia che si occupa del controllo dei siti nucleari. Sul posto vi sono tecnici ucraini ma sono sotto controllo russo e il rischio è di un grave incidente, ricordando che si tratta della più grande centrale atomica in Europa. Come se non bastasse, i russi vi hanno accumulato armi e munizioni, per metterle al riparo dagli attacchi di Kiev.  

Nessun commento:

Posta un commento