Speciale
UCCISO IL LEADER DI AL-QAEDA AL-ZAWAHIRI
Il presidente degli Stati Uniti Biden ha confermato l'uccisione del leader di Al-Qaeda Ayman al-Zawahiri durante un operazione anti-terrorismo in Afghanistan a Kabul.
L'operazione, portata a termine domenica, è stata condotta a segno nella capitale afghana Kabul da un drone gestito della CIA, sembra con due missili HELLFIRE, nella speciale versione priva di carica esplosiva ma con sei lame che si estendonosubito prima di raggiungere il bersaglio che, in questo caso, era in terrazza. Non vi sono stati danni collaterali.
Al-Zawahiri aveva preso il ruolo di leader di Al-Qaeda dopo l'uccisione di Osama Bin Laden nel 2011, ed insieme a quest'ultimo era tra i principali organizzatori degli attentati dell'11 settembre. L'azione si è svolta domenica ma la presidenza statuintense si presa del tempo prima di confermarla.
Fa impressione come i servizi d'intelligence statunitensi siano stati in grado d'individuare lo sfuggente e abile capo terrorista, ricercato da oltre 20 anni. Ora bisognerà vedere se le autorità talebane erano a conoscenza o meno della sua presenza, ricordando che in passato erano in lotta contro al-Qaeda.
Nessun commento:
Posta un commento