lunedì 23 agosto 2021

 Speciale Afghanistan


RITIRO: BIDEN DEVE DECIDERE IN 24/48 ORE


Biden, che anche durante l'apparizione di ieri in televisione è apparso sempre esitante e confuso sul da farsi, deve decidere in 24/48 ore circa il ritiro dall'aeroporto di Kabul, richiesto dai talebani per il 31 agosto. Infatti bisogna ricordare che per ritirare i quasi 6.000 militari USA presenti all'aeroporto di Kabul, insieme ai militari britannici, ci vogliono voli e tempo, ricordando che hanno anche alcuni mezzi. Gli elicotteri andranno via passando per il Pakistan, così come sono arrivati per questa emergenza.

Ovviamente quando si spargerà la notizia del ritiro, fra la folla fuori dello scalo, che sopravvive in condizioni mostruose, si scatenerà l'inferno. Resta tutto da vedre se poi per quella data saranno portati via tutti i cittadini statunitensi ancora presenti in città.

Ovviamente i talebani stanno giocando come il gatto con il topo e vedono di trarre il maggior vantaggio possibile da questa situazione.

Ne approfittiamo per segnalare che in aeroporto vi è personale della Farnesina e per la sicurezza, rimasti in una situazione decisamente pericolosa. E' stato portato via molto del personale legato a noi in qualche modo ma mancano gran parte di quelli di Herat, dove abbiamo operato per oltre 15 anni. Che fine hanno fatto?

Nessun commento:

Posta un commento