sabato 14 agosto 2021

 Spciale Afghanistan

 

I TALEBANI A 30 KM DA KABUL

 

Le milizie integraliste sono giunte a Maidan Shar, vale a dire a poco più di 30 km dalla capitale. Sembrano inarrestabili ma la coasa grave è che le forze di sicurezza sembrano non voler resistere. I velivoli statunitensi hanno compiuto alcune sortite ma qui ci vorrebbero decine di AC-130 e A-10 che colpissero le colonne in movimento a bordo dei tantissimi mezzi catturati. Da segnalare che il 203° Corpo d'Armata sta ancora resistendo abbastanza bene a Gardez, avendo fatto affluire rinforzi anche da Khost che si riteneva fosse più minacciata e che invece non è stata ancora attaccata. Anche Mazar-i-Sharif sta resistendo nonostante nuovi attacchi, segno che quando vi è la volontà di resistere si resiste. Il problema è che, come in altre situazioni simili, ad un certo punto sono i reparti a non rispondere e a liquefarsi.

Intanto  si attende di ora in ora la notizia dell'arrivo dei militari statunutensi e inglesi a Kabul per proteggere lo sgombero dei diplomatici. E arrivano notizie da tutte le zone occupate dove si segnalano regolamenti di conti ad opera dei talebani. Anche l'Italia ha inviato un piccolo contingente pronto a sovraintendere all'evacuazione del personale dell'ambasciata e degli italiani ancora nel paese mentre il mondo politico italiano è muto davanti a quanto sta accadendo.

Ovviamente esultano tutti i movimenti integralisti sparsi per il mondo con la certezza di un effetto domino almeno in termini di attività svolta.

 

AGGIORNAMENTO DELLE 09.45

 I primi rinfozi statunitensi sono giunti all'aeroporto di Kabul e il ponte aereo proseguirà anche nelle prossime ore. Dovrebbe trattarsi di due battaglioni dei marines e un battaglione di fanteria leggera.


AGGIORNAMENTO DELLE 11.15

Il presidente Ghani ha appena finito un discorso in televisione in cui parla di trattative e di "riorganizzazione delle forze armate". Non sappiamo se questo significhi che la resistenza prosegua o se si vuole introdurre i talebani al loro interno. Le notizie in nostro possesso indicano come a Kabul, una città di 4,5 milioni di abitanti, vi è chi si sta preparando per la resistenza armata. Ricordiamo come la borghesia di Kabul è assolutamente contraria ai talebani e molti hanno fatto fortuna in questi anni. Probabilmente con i talebani perderebbero tutto e forse anche la testa!




Nessun commento:

Posta un commento