venerdì 20 agosto 2021

 Speciale Afghaistan


PROSEGUE NEL CAOS IL PONTE AEREO DA KABUL


Sta proseguendo il ponte aereo dall'aeroporto di Kabul, in mezzo sempre a scene apocalittiche, con bambini e neonati passati al volo ai militari, nella speranza di metterli in salvo. I militari fanno il possibile ma fuori dai cancelli della parte militare ci sono migliaia di persone e altre ne arriveranno, mentre si cerca di far affluire chi è maggiormente a rischio. Un casino inerranabile che doveva essere evitato mentre i talebani danno la caccia ai loro avversari.

Fonti ufficiali hanno dichiarato che l'operazione potrebbe andare avanti per più di due settimane mentre Biden è sommerso dalle critiche e stasera farà un'altra apparizione televisiva cercando di dare spiegazioni anche se la situazione che ha creato si commenta da sola. Lui è il "comandante in capo", lui ha dato i vari ordini e lui ne pagherà le conseguenze che saranno pesantissime in ambito internazionale.

Intanto sta arrivando il quarto volo di KC-767 a Fiumicino, con circa altre 200 persone. Ora resta da capire come faremo ad esfiltrare chi ha collaborato con noi a Herat.

Si parla molto del destino delle donne, drammatico, ma vorremmo ricordare anche chi si è battuto con noi. I talebani stanno serrando i controlli e l'unica per ora è sperare che qualcuno appaia in Iran, con cui i rapporti sono stati sempre discreti.

Non commentiamo le dichiarazione del nuovo "capo" dei 5 Stelle, che ha dichiarato che "bisogna trattare con i talebani che sono apparsi distesi". Noi ci manderemmo proprio lui  e Di Maio a trattare così farebbero un sacco di esperienze interessanti. Capisco che i politici italiani sono in gran parte ignoranti in fatto di politica estera e operazioni militari, ma qualcuno ha poche idee e molto confuse sull'argomento.

Nessun commento:

Posta un commento