Speciale Afghanistan
PROSEGUE IL PONTE AEREO DA KABUL
Un KC-767 italiano è atterrato a Fiumicino con 203 persone a bordo, fialmente un numero congruo rispetto alle sue reali capacità d'imbarco in fatto di persone, pari a 200 posti. I 3 in più probabilmente sono tre bambini piccoli che stavano in collo alle madri. Il ponte aereo prosegue con i soldati dei paesi della NATO e i talebani a pochi metri di distanza e in mezzo ad una grande ressa, con posti di blocco dei talebani e sparatorie, che hanno visto l'uccisione di due persone.
Si vedono sempre scene drammatiche, come le madri che affidano i bimbi piccoli ai militari sperando che almeno loro possano partire. Non abbiamo visto dei "lanci" come scritto da qualcuno ma in effetti vi sono immagini con soldati britannici con questi bambini in braccio. Comunque si cerca di scoraggiare situazioni così drammatiche.
Oggi è atterato anche un volo ucraino, con un Il.76 civile.
Non abbiamo idea per quanto tempo questa situazione andrà avanti ma prima o poi i talebani vorranno l'aeroporto e ci sarà da discutere.
Per la festa nazionale, non riconosciuta dai talebani, ci sono state delle manifestazioni e almeno un paio di manifestanti sono stati uccisi.
Gli Stati Uniti hanno fatto bloccare 8 miliardi di US$ depostitati dall'Afghaistan presso il Fondo Internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento