martedì 31 agosto 2021

 Speciale Afghanistan


ANCORA UN DISCORSO DI BIDEN


Nuovo messaggio alla nazione e sempre una pessima immagine per il presidente statunitense. Tenta di convincere che il disastro che è andato in diretta sia stato inevitabile e che comunque porta alla fine di una guerra durata 20 anni. In realtà è stata una grande vergogna illudere e abbandonare un popolo, riempendosi la bocca di nobili ideali e poi ammettere che si era scherzato. 

Il ponte aereo secondo Biden è "un grande successo". Ognuno lo può giudicare. Sono stati trasportati crca 123.000 persone ma la teocrazia oscurantista oggi controlla il paese, più per demerito altrui che per merito e forza loro.

Ora il rischio è che la guerra si rinfocoli in tante parti del mondo e che il terrorismo, rafforzato, faccia crescere la sua minaccia. E non ci racconti che in Afghanistan vi erano troppi morti e costava troppo. Prima delle 13 vittime all'aeroporto, l'ultimo militare statunitense era stato ucciso nel febbraio del 2020  e le spese si erano contratte enormemente. E' che lui e i suoi collaboratori si sono fatti guidare dall'ideologia e, dopo quanto già abbiamo visto, prepariamoci a vedere altre drammatiche conseguenze, in Afghanistan e nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento