Speciale Afghanistan
URLA DAL SILENZIO
Giunge la notizia che si stanno arrendendo alcune posizioni governative che ancora resistevano. In primo luogo a Kandahar ma anche in altre località, come quelli di Shorabak, più a occidente. Altre resistenze si sono avute a Khost e in altre località. Militari leali, magari con le famiglie al seguito, che hanno resistito quando tanti, afghani e no, non hanno fatto quello che dovevano. Speriamo proprio che qualcuno sia riuscito a filtrare fra le linee dei talebani e si salvi. Qui ci vorrebbe che Rambo andasse in loro soccorso, invece abbiamo Biden!
CAOS ALL'AEREOPORTO DI KABUL
Come avevamo ipotizzato, la situazione è fuori controllo all'aeroporto di Kabul. Questa mattina, subito dopo che due C-17 erano atterrati, una folla di persone ha provato addirittura a rincorrerli mentre ancora stavano rulando, nella speranza di essere imbarcati. Due elicotteri AH-64 APCHE hanno cercato di tenerli a distanza, volando letteralmente con le ruote a due metri da terra. Questo per far capire che situazione si sia creata per l'incompetenza dell'esecutivo statunitense.
250 AUSTRALIANI A KABUL
Per proteggere il ritiro dei propri diplomatici, l'Australia ha deciso di inviare 250 militari a Kabul. Ma tutti questi militari non si potevano mandare un mese fa, quando ancora la situazione era rimediabile? Speriamo che non abbiano problemi per riperire perché la situazione in aeroporto è drammatica.
VELIVOLI AFGHANI IN TAJIKISTAN
I velivoli e due elicotteri sono giunti in Tajikistan, colmi di personale in fuga, alcuni con le famiglie. Almeno questi aerei non finiranno nell'inventario talebano,
Nessun commento:
Posta un commento