domenica 15 agosto 2021

 Speciale Afghanistan

 

AGGIORNAMENTO DELLE 22.43


ALBANIA E KOSOVO TAPPA INTERMEDIA 

PER I RIFUGIATI


Albania e Kosovo hanno accettato di fare da zone di sosta temporanea per i rifugiati dall'Afghanistan che arriveranno dall'Afghanistan. In questo modo saranno fatti tutti i controlli di sicurezza necessari in quanto di portarli negli Stati Uniti direttamente non se ne parla nemmeno.


ALTRI 1.000 MILITARI DAGLI USA


Il presidente Biden ha deciso d'inviare altri 1.000 militari in Afghanistan per tentare l'esfiltrazione che si sta (solo ora) organizzando, portando il totale complessivo a 6.000. Ci sono comunque seri problemi per le operazioni aeree in quanto l'aeroporto è in una zona abitata dominata da montagne.

Gli stranieri sono concentrati nella parte nord dell'aeroporto, quella militare ma vi è una sola pista e gli afghani che più temono la vendetta dei talebani potrebbero facilmente bloccarla se non si assicura loro l'esfiltrazione. I capi talebani potrebbero autorizzare la partenza degli stranieri ma si tratta di milizie dove sono presenti anche estremisti capaci di tutto.

Intanto gruppi di miliziani stanno circondando l'aeroporto e potrebbe succedere di tutto. Non si hanno notizie del volo italiano e se i decolli procedono. L'Operazione AQUILA OMNIA (questo il nome dato all'operazione italiana) potrebbe incontrare grossi problemi così come tutto il ponte aereo.


Nessun commento:

Posta un commento