giovedì 26 agosto 2021

 Speciale Afghanistan


ESPLOSIONE E SPARI ALL'AEROPORTO

 

AGGIORNAMENTO DELLE 15.50

Vi è stata una forte esplosione alla Porta Abbey dell'aeroporto, seguiti da spari. Testimoni parlano di morti e feriti. Si tratterebbe di un attentato terroristico suicida. Abbey Gate è sul lato città del perimetro aeroportuale. Dopo l'esplosioni dalla zona si è levata un'alta colonna di fumo provocata da mezzi incendiati. Giungono notizie di circa 3 feriti fra i militari statunitensi.


AGGIORNAMENTO DELLE 16.25

Ci sarebbe stata una seconda esplosione all'aeroporto.

Si parla di 13 vittime fra la folla all'esterno della struttura oltre ai tre statunitensi feriti.


AGGIORNAMENTI DELLE 17.05

Corre voce che fra le vittime potrebbero esserci dei militari statunitensi. Probabilmente uno o più attentarori suicidi si sono avvicinati ai militari statunitensi, fingendosi profughi, facendosi poi esplodere. 

AGGIORNAMENTO DELLE 19.30

Il bilancio ufficiale è drammatico parla di 4 militari statunitensi uccisi, 3 feriti, una quanrantina di afghani uccisi e circa 120 feriti. Il ponte aereo va avanti ma l'amministrazione di Biden è sempre più sotto tiro per le lacune enormi palesate. I responsabili dell'azione terroristica potrebbero essere diversi, incluso al-Qaeda.

Secondo alcuni il ponte aereo finirà nelle prossime 36 ore. I vari accessi all'aeroporto sono bloccati. Sembra che i terroristi siano entrati in azione quando si era sparsa la voce che il ponte aereo poteva terminare.

Intanto anche l'aeroporto di Tbilisi, capitale della Georgia, è utilizzato per il ponte aereo, dato che le basi in Qatar sono piene di rifugiati. Si tratta anche di una rotta più breve verso l'Europa. Avevamo notato che i velivoli decollati da Kabul si dirigevano verso nord e non verso sud, la rotta per il Medio Oriente.





Nessun commento:

Posta un commento