Speciale Afghanistan
BREAKING NEWS delle ore 22.31
ULTIMATO IL RITIRO STATUNITENSE
Come avevamo previsto nei nostri precedenti blog, in queste ore gli Stati Uniti hanno ultimato il ritiro completo dall'Afghanistan.
Dal paese sono stati evacuati 6.000 cittadini statuitensi e oltre 100.000 locali in due settimane. Sono stati esfiltrati anche i 500 militari afghani che avevano collaborato con le forze della coalizione nell'area aeroportuale.
Ancora questa mattina le forze statunitensi avevano dei sistemi CRAM che hanno distrutto 5 razzi sparati dall'interno di un'auto con una semplice batteria di tubi. Grazie alle capacità di carico dei C-17, è stato posibile imbarcare tutti i militari e i sistemi mobili che erano ancora nell'aeroporto. Probabilmente alcuni equipaggiamenti presenti in aeroporto, in particolare nella parte militare, sono stati sabotati perché non fossero catturati dalla milizia talebana. Fra l'altro è stato dichiarato il sabotaggio di ben 73 velivoli (aerei ed elicotteri) la maggior parte dei quali non erano già operativi e attendevano riparazioni. Ci risulta che siano stati portati via un paio di UH-60 consegnati da pochi giorni che sono stati imbarcati, con il rotore smontato, su i C-17. Il generale McKenzie, responsabile del Central Comand e delle operazioni in Afghanistan, ha fatto notare che si è trattata della più grande evacuazione aerea se si considera il numero di persone trasportate e i giorni di effettivo ponte aereo.
Non era più possibile far affluire altri civili perché la folla era un bersaglio troppo facile per i terroristi presenti in città e anche i militari statunitensi erano a forte rischio.
Si conclude così il conflitto più lungo per gli Stati Uniti, durato giusto 20 anni.
Nessun commento:
Posta un commento