giovedì 26 agosto 2021

 Speciale Afghanistan

BREAKING NEWS


SPARI CONTRO AEREO ITALIANO


Colpi di mitragliatrice sono stati sparati contro un velicolo C-130 J dell'Aeronautica Militare che era appena decollato dall'aeroporto di Kabul, con i piloti che hanno subito attivato una manovra evasiva appena hanno notato i traccianti. Non si hanno notizie di danni alle persone o al velivolo. Il velivolo era pieno di profughi, e alcuni giornalisti (circa 100 persone), sistemati anche a sedere direttamente sul piano di carico, per incrementare le capacità di carico, stendendo delle cinghie.

Fino ad oggi l'Operazione AQUILA OMNIA ha trasportato 4.400 persone, di varia nazionalità.

Eravamo stati facili profeti nell'ipotizzare problemi di questo tipo che, probabilmente, cresceranno nelle prossime ore. Bloccare i voli è facilissimo piazzando armi automatiche in testa alle piste o sparando sulla pista con i mortai o altre armi, come i lanciarazzi.

RAIDS è invece in grado di smentire che i talebani possano aver catturato missili antiaerei spalleggiabili STINGER in quanto non sono mai stati forniti alle forze di Kabul. Nel bottino dei talebani vi sono invece mitragliatrici pesanti da 14,5 mm e cannoncini binati da 23 mm ZU-2 di costruzione sovietica.

Da notare come il personale militare italiano presente in aeroporto, si sia dotato di veicoli civili locali, dovendo compiere varie missioni.

Nessun commento:

Posta un commento