Speciale Afghanistan
IL PONTE AEREO DELL'AERONAUTICA
L'Aeronautica Militare Italiana sta partecipando al ponte aereo da Kabul con 4 velivoli KC-767 A e 4 C-130 J. Il primo, inseriti nel 14° Stormo ha sistemazioni per ospitare 200 persone e può effettuare anche rifornimenti in volo. Il secondo ha una capienza minore ma si presta meglio ad operazioni tattiche. Militari dell'Aeronautica ma anche dell'Esercito assistono le persone trasportate.
Da Kabul operano C-17 statunitensi e britannici ma anche A-400 M francesi e tedeschi e altri velivoli, come per esempio gli Il.76 indiani ed ucraini.
Intanto vi è stato uno scambio di colpi che ha visto coinvolti statunitensi, militari tedeschi, guardie afghane e talebani. Di sicuro una guardia afghana è rimasta uccisa e tre sono state ferite.
I talebani hanno fatto delle minacce se i militari stranieri non si ritireranno entro il 31 agosto. Un grosso problema viste le persone ancora da evacuare.
Vi è poi il rischio che quando si appresteranno a parire gli utlimi militari, la folla che preme sfondi il perimetro e si riversi sulle piste, bloccando i decolli.
Nessun commento:
Posta un commento