sabato 28 agosto 2021

Speciale Afghanistan

 

I CARABINIERI SALVI GRAZIE AL CONSOLE 

 

La decisione del segretario d'ambasciata Claudi, più alta autorità diplomatica rimasta in Afganistam, di sospendere l'attività che gli italiani conducevano al cancello "Abby Gate", dopo che erano giunti dei warning, probabilmente ha salvato la vita ad alcuni nostri militari.

Era da quel gate che si cercava di far entrare gli afghani da esfiltrare ed è in quel punto che sono state fatte le famose foto di Claudi che sollevava un bambino dalla calca. Quando sono giunti i segnali di allarme la procedura è stata sospesa in quanto i rischi erano molto alti.

Lo ha raccontato il capitano che comandava il distaccamento del TUSCANIA (Alberto del Basso) presente a Kabul in quei giorni drammatici. E bisogna dire che il personale italiano si è adoperato al limite delle possibilità per portare a buon fine la missione.

L'angoscia rimane per i tanti amici dell'Italia che sono rimasti sotto i talebani. Si cercherà di recuperare ancora quanti sarà possibile ma bisogna anche pensare a chi si oppone in armi al regime talebano. Tanti discorsi e rimpianti non servono a molto. L'Europa dovrebbe appoggiare la resistenza invece di stendersi a tappetino davanti ai talebani, come suggerito da qualcuno. 

Nessun commento:

Posta un commento