mercoledì 18 agosto 2021

 Speciale Afghanistan


AEREI AFGHANI IN UZBEKISTAN


Una cinquantina di velivoli dell'Aeronautica Afghana si sono rifugiati in Uzebekistan. Nel dettaglio si tratta di 26 elicotteri e di 21 monomotori ad ala fissa (11 C-208 e 10 A-29 SUPER TUCANO), giunti sulla base di Termez. Un velivolo A-29 è stato abbattuto dall'antiaerea Uzbeca ma potrebbe essersi scontrato in volo anche con un MiG.29, rientrato poi alla base. Gli elicotteri sono 16 Mi.17 e 5 UH-60 BLACK HAWK. Almeno questi velivoli non sono finiti (salvo accordi successivi) nelle mani dei talebani, così come i piloti.


UN SECONDO VOLO ITALIANO


Un secondo volo di KC-767 italiano è riuscito ad atterrare e a ridecollare da Kabul, con a bordo una ottantina di persone, quasi tutti afghani che lavoravano per l'Italia. Nel caos a terra un aereo olandese è stato invce costretto a ridecollare vuoto, in quanto chi aveva diritto all'imbarco non vi è riuscito. Almeno un volo civile afghano è stato respinto. Insomma, le cose a terra non vanno ancora come dovrebbero.


L'EX PRESIDENTE GHANI GIUNTO NEGLI EMIRATI

 

L'ex presidente Ghani è giunto oggi negli Emirati Arabi Uniti, dove probabilmente si fermerà. L'uomo non era un corretto ma mancava del piglio per condurre un paese in lotta contro un avversario estremamente pericoloso e un alleato (l'amministrazione a stelle e strisce) per niente affidabile. Eppure era stato votato in tempi recenti ma anche lui è stato travolto dalla situazione.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento