Speciale Afghanistan
IL CALIFFATO ISLAMICO DELL'AFGHANISTAN
I talebani stanno instaurando la loro amministrazione e ovviamente la loro legge si ispira ad una interpretazione molto stretta della legge islamica, con tutto quello che sappiamo. La cosa dovrebbe far indignare molti di coloro che si battono per certe idee, diciamo più permissive che invece se ne stanno muti.
A livello militare ci sono alcune ulteriori avanzate ma niente in confronto a quello che è accaduto negli ultimi giorni, quando tutta una struttura di sicurezza è franata solo perché si sono ritirati poche migliaia di militari che svolgevano solo ruoli di addestramento.
Se la situazione era così critica, bisognava concentrare le forze nei punti critici invece di lasciarle sparpagliate sul territorio. Possibile che nessuno avesse pensato ad un piano d'emergenza se la consueta offensiva di primavera avesse colto dei successi, salvo far notare che questo era il periodo peggiore in cui attuare un disimpegno?
Ora bisogna vedere se si riuscirà ad organizzare una linea di difesa con le forze che ancora intendono battersi. Il comandante Massoud teneva testa ai talebani in alcune zone senza l'appoggio occidentale per cui la cosa non è impossibile. Pensare che i talebani si fermano dopo successi così clamorosi e trattino è veramente da ingenui. Certo ai combattenti anti-talebani bisogna dare un appoggio concreto, quello che è mancato in queste drammatiche giornate.
Nessun commento:
Posta un commento