sabato 15 ottobre 2022

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI   16 OTTOBRE (237° giorno)

 

- SITUAZIONE IN MUTAMENTO SUL DNIPRO Mentre i missili ucraini continuano ad arrivare sula statale 049, che passa sula diga di Nova Kakhovka, qualcosa  d'importante sembra accadere sulla riva destra del Dnipro. La 5a Armata Mista russa (11a Brigata d'Assalto, 34a Br. Motorizzata Indipendente, 128 Nr. Costiera della Guardia, 205a Br. Mobilitata, 10a Br. Per impieghi Speciali, 14a Br. Artiglieria, 227° Reggimento Artiglieria più unità minori), sembra in serie difficoltà. I militari sono logori e i rifornimenti attraverso il Dnipro, problematici, tanto che perfino nei comunicati di Mosca trapela qualcosa. Più in generale sembra che tutta la grande testa di ponte russa sia in dfficoltà, principalmente per motivi logistici. Seguiremo con atenzione la situazione perché potrebbero essere giorni decisivi per questo settore.

- SCAMBI DI COLPI NELLA NOTTE Vari attacchi di artiglieria nella notte. Colpite località in mano agli ucraini i quali hanno risposto centrando il grande palazzo dell'amministrazione di Donetsk. già sede locale del partito, fino ad oggi risparmiato insieme ad altre strutture. In città sono rimaste poche persone e il clima è spettrale. I russi stanno spingendo per allontanare gli ucraini dalla città e, a costo di gravi perdite, hanno guadagnato qualche centinaio di metri. Fra le loro file locali, si mastica il sapore di una imminente sconfitta e il morale è basso. Il Gruppo Wagner ha fatto piccole avanzate e ha subito sottolineato che erano stati conseguiti senza altri apporti. Insomma, in un clima di grande collaborazione. 

MISSILI SULL'AEROPORTO DI BELGOROD Una quindicina di missili sono piovti sull'aeroporto di Belgorod, caysando vari danni e la chiusura dello scalo. Anche Berdyansk, sul Mar d'Azov, è stata colpita nella serata. L'antiaerea ha lanciato missili in entrambi i casi. 

Sul fronte piccole variazini, con i russi che ancora stanno spingendo  nel tentativo diavanzare nel Donbas e gli ucraini che puntano alla parte settentrionale dell'oblast di Lughansk.



 

Nessun commento:

Posta un commento