giovedì 20 ottobre 2022

Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI   21 OTTOBRE (242° giorno)

 

- ATTACCHI RUSSI Le forze russe stanno lanciando, da settimane, attacchi sul fronte del Donbas ma vengono respinti o realizzano avanzate minime, al prezzo di perdite non indifferenti. I russi hanno lanciato un contrattacco anche subito a nord-ovest di Kreminna ma anche qui sono avanzati di pochissimi chilometri. Mosca cerca di ottenere un qualche successo per compensare eventuali sconfitte all'estremità meridionale del fronte.

- RUSSI VINTAGE Vi sono video con militari russi dotati di equipaggiamenti risalenti alla II Guerra Mondiale, come elmetti e fucili a ripetizione manuale Mosin-Nagant 1891 (privi comunque di ottica che potrebbe giustificarne un impiego come arma di precisione). Qualcosa non funziona nell'organizzazione russa e immaginate se i nostri militari fossero visti armati con i vecchissimi 91. Gli ultimi Mosint-Nagant. furono prodotti nel 1959, dopo 38 milioni di esemplari.

- MISSILI IRIS-T IN AZIONE Gli ucraini, evidentemente addestrati per tempo, hanno iniziato ad utilizzare i modernissimi missili antiaerei IRIS-T, impegnati per distruggere i missili da crociera russi. I resti di un'arma della MBDA è stata fotografata dopo che ha distrutto un missile russo diretto verso Kiev. 

- MINATA LA DIGA DI KAKHOVKA La grande diga di Kakhovka sul fiume di Dnipro (18 miliardi di mc di acqua nel bacino!) sarebbe stata minata dai russi, ulteriore minaccia  nel tentativo di tirarsi fuori dalla situazione in cui si è cacciato Putin. 

- PRONTI I PRIMI 15.000 SOLDATI Putin raccatta i suoi riservisti, con esiti decisamente dubbi, mentre è terminato l'addestramento dei primi 15.000 ucraini che hano superato vari corsi nel Regno Unito, con istruttori provenienti da molti paesi, incluso Finlandia, Austria e Nuova Zelanda. I primi elementi sono già tornati in patria e sono già in azione. Sono in corso molti altri programmi d'addestramento in Europa (Polonia, Germania, Lituania) e negli Stati Uniti.

 

Nessun commento:

Posta un commento