Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 24 OTTOBRE (245° giorno)
- ARTIGLIERIE IN AZIONI Il fronte è fermo da alcuni giorni ma le artiglierie sono sempre in azione, con duelli specialmente nel Donbas mentre gli ucraini tirano sempre sulla diga di Nova Kakhovka, per impedire il transito di rifornimenti e reparti mentre, con imbarcazioni fluviali, i russi continuano ad evacuare i civili da Kherson.
- RINFORZI USA IN ROMANIA Parte della 101a Divisione Aviotrasportata è in fase di dispiegamento in Ucraina per essere pronta nel caso che la situazione dovesse degenerare, così come in Romania e in altri paesi si trovano componenti della NATO per rinforzare la protezione di quei paesi.
- TERZO ELICOTTERO Ka.52 ABBATTUTO Nel pomeriggio è stato abbattuto nei pressi di Beryslav, nella regione di Kherson (riva destra Dnipro) il terzo elicottero d'attacco Ka.52 ALLIGATOR eliminato in pochi giorni. Potrebbe essere la conseguenza dello schieramento di nuove armi antiaeree nell'area.
- CONTRATTACCO A BAKHMUT Le forze ucraine hanno respinto fuori dalla zona urbana le forze russe che tentavano di conquistare il centro abitato di Bakhmut da un paio di mesi. I vari attacchi russi, che proseguono da circa due mesi, sono stati bloccati con pesanti perdite, nell'ambito di uno scontro veramente duro, dove le forze di Mosca si sono impegnate a lungo. Più volte la cittadina è sembrata sul punto di cadere ma gli ucraini sono sempre riusciti a resistere. Ora sembra che, causa anche le forti perdite subite, i russi abbiano dovuto abbandonare terreno, attestandosi a occidente della località lungo la Statale 03, quella che collegava Kharkiv con Rostov sul Don.
- AVANZATA UCRAINA I reparti ucraini sono avanzati sulla linea del fronte a oriente del fiume Oskil, conquistando alcune località e avvicinandosi alla strada P-66, importante arteria della regione che fa parte dell'Oblast di Lughansk che, fino ad alcune settimane fa, i russi controllavano al 100%. Le forze di Putin vogliono difendere le località di Svatove e soprattutto Kreminna mentre, molto più a est e a sud, si lavora addirittura alla Linea WAGNER, realizzando addirittura "denti di drago", vale a dire ostacoli anticarro in cemento, ideati prima della II Guerra Mondiale e utilizzati durante quel conflitto.
Nessun commento:
Posta un commento