domenica 9 ottobre 2022

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI   10 OTTOBRE (231° giorno)

 

- MISSILI SU KIEV Almeno quattro missili russi sono arrivati alle 08.30 su Kiev mentre il corrispondente della BBC era in collegamento. Erano settimane che la capitale non veniva colpita. Esattamente dal 29 giugno. Ci sono numerosi morti e feriti. Probabilmente uno dei bersagli era un ponte sul Dnipro. Sotto attacco missilistico anche altre città, come Leopoli. Colpita anche Dnipro e altre città. Parte dei missili russi sono stati intercettati. Da segnalare come uno dei missili lanciati su Kiev è caduto a pochi metri da un parco giochi.

- MISSILI RUSSI SOPRA LA MOLDAVIA La Moldavia ha convocato l'ambasciatore russo in quanto alcuni missili russi diretti verso le città ucraine, nel loro volo hanno sorvolato lo spazio aereo moldavo, con una gravissima violazione della sovranità di quel paese. I russi credono di poter fare quello che vogliono solo perché hanno certi mezzi a differenza di altri paesi. Vedremo come andrà a finire. Probabilmente qualcuno (non la NATO in quanto per un'adesione vi è il problema della Transnistria, almeno per ora), offrirà copertura anche a questa piccola nazione. 

- PARTE DEGLI ATTACCANTI INTERCETTATI Una parte dei missili e dei droni russi lanciati contro zone residenziali e infrastrutture civili ucraine è stato intercettato, pari a circa la metà. Attualmente vi sono problemi per via delle infrastrutture della rete elettrica colpite.  Più avanti avremo sicuramente maggiori informazioni. Intanto in ambito NATO si pensa a nuove contromisure per la protezione delle città ucraine.

- ONDATA DI MISSILI Oggi Mosca ha lanciato 87 missili e 17 droni armati, di cui più della metà sono stati intercettati dalle difese ucraine. Il bilancio delle vittime di questi attacchi è relativaente basso. Vi sono problemi per le forniture elettriche.

- NUOVI MISSILI ANTIAEREI L'Ucraina sta ricevendo i primi nuovi sistemi missiistici antiaerei e antimissili. Della fornitura di nuovi sistemi di questo tipo il presidente Zelensky ha parlato oggi con il presidente Biden. 

- ONDATA DI CRITICHE A PUTIN Dopo l'ondata di attacchi anche in pieno centro urbano, lo sdegno ha percorso il mondo occidentale. Speriamo che si sappiano fornire contromisure al più presto.

Nessun commento:

Posta un commento