domenica 16 ottobre 2022

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI   17 OTTOBRE (238° giorno)

 

- AIUTI USA Nuovo pacchetto di aiuti statunitensi all'Ucraina, deciso il 14 ottobre. Nella lista, per un otale di 725 milioni di US$, troviamo anche:

- Missili per i sistemi HIMARS

- 27.000 colpi da 155 mm 

- 5.000 proiettili da 155 mm con mine anticarro seminabili

- 5.000 armi anticarro

- Missili antiradar AGM-88 HARM

- 200 Hummer blindate

- Armi leggere e 2.000.000 di colpi

 Non vi sono novità particolari ma continua l'afflusso di armi, incluso quelle che si sono rilevate particolarmente efficaci, come i missili per i lanciarazzi HIMARS e i missili antiradar AGM-88.

Per i russi l'incubo prosegue perché sembrano trovarsi in condizioni sempre peggiori, ricordando che erano partiti per una operazione "lampo" e si avvicina l'ottavo mese di guerra.

 - CAMBIANO LE ALLEANZE Cambiano le alleanze e l'atteggiamento di alcuni paesi verso il conflitto. Putin ha chiesto e ottenuto l'aiuto iraniano, in particolare per i droni. Provate a indovinare cosa sta accadendo? L'Arabia Saudita, fino ad oggi assolutamente neutrale, ha stanziato 400 milioni di US$ per aiuti umanitari per Kiev e anche Israele  sta cambiando atteggiamento, sotto varie pressioni. Altro errore clamoroso di Putin perché ha scatenato ovvie reazioni. Israele ha grosse scorte di munizioni e armi modernissime e adatte per certi compiti e la sua industria è molto reattiva alle varie esigenze. I sauditi hanno rapporti con molti altri paesi dell'area, tutti con frizioni con Teheran. Se qualcuno fra i politici italiani perde colpi con l'età, anche Putin sembra non essere più tanto lucido e l'alleanza con il regime teocratico può portargli altri nemici, anche molto forti.

- ATTACCHI IN UCRAINA Droni iraniani sono stati lanciati contro Kiev e Odessa. Alcuni hanno colpito, altri sono stati abbattuti. Ci sono morti e feriti fra la popolazione. Kiev chiede sanzioni ulteriori contro l'Iran.

- 300 LANCIARAZZI CHUNMOO PER LA POLONIA La Polonia ha ordinato 300 lanciarazzi campali CHUNMOO dalla Corea. Questa scelta ridurrà la fornitura dei 500 HIMARS previsti inizialmente; questo perché  coreani garantiscono tempi di consegna più rapidi, fattore importante per Varsavia. 

- RINFORZI RUSSI IN BIELORUSSIA Centinaia di carri e mezzi corazzati russi stanno affluendo in Bielorussia, dove già si trovavano diverse unità di Mosca. La tensione alla frontiera è alta. 

- LA SPAGNA FORNISCE A KIEV MISSILI SPADA Madrid ha fornito a Kiev dei lanciatori per missili antiaerei SPADA e relativi missili, consentendo il miglioramento del settore. Le armi spagnole dispongono di lanciatori quadrupli. L'Italia dispone di buone scorte di queste armi. Il personale ucraino ha terminato l'addestramento il 14 ottobre.

AEREO MILITARE RUSSO PRECIPITA Un Su.34 russo è precipitato schiantandosi in una zona residenziale di Yeysk, cittadina russa che si affaccia sul Mar Nero. Secondo il ministero della difesa russo l'aereo stava effettuando un volo di addestramento quando uno dei motori ha preso fuoco. I due piloti  sarebbero illesi mentre non si conosce ancora un eventuale bilancio di vittime civili.

AGGIORNAMENTO Sembra che nello schianto su un palazzo del velivolo vi siano state 10 vittime e numerosi feriti, sembra 25. Uno dei due mebri d'equipaggio si è lanciato immediatamente prima dell'impatto e un flmato lo mostra ferito a terra.

- RILASCIO DI DONNE CATTURATE Ben 108 donne ucraine, fatte prigioniere in questi mesi, sono state rilasciate in cambio di 110 prigionieri russi. Evidentemente quando lo si vuole si trova un accordo. 



 

Nessun commento:

Posta un commento