Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 9 OTTOBRE (230° giorno)
- STRAGE A ZAPORIZHIZHIA I russi continuano nella loro strategia di colpire i centri abitati in modo indiscriminato. La scorsa notte un missile, fra i diversi lanciati, ha centrato un grosso edificio in una zona residenziale. Per ora il bilancio è di 17 morti e 40 feriti.
- STRANI MOVIMENTI A MOSCA Si hanno notizie del movimento di reparti militari e di polizia nell'area di Mosca.
- LIBERTA STELMAHIVKA Le unità ucraine hanno liberato la località di Stelmahivka, circa 20 km a nord-est di Barove, oltre il fiume Oskil, proseguendo l'avanzata su Svatove, importante nodo di quest'area settentrionale dell'oblast di Lughansk, scarsamente popolato, in quanto non vi sono insediamenti minerari, a differenza della parte meridionale, con le avanguardie di Kiev ora a poco più di 10 km dalla città. La penetrazione nell'oblast di Lughansk, nonostante l'appena proclamata annessione russa, prosegue e questo mette in cattiva luce l'operato dei vertici politici e militari russi, incapaci di arrestarla
- RIPARAZIONE DI VEICOLI Officine e fabbriche in Polonia, Repubblica Ceka e Slovacchia sono impegnate nella riparazione di mezzi terrestri di Kiev, incluso quelli catturati ai russi, abbondanti dopo le ultime settimane di offensiva vittoriosa. L'apporto dei mezzi catturati è importante anche se alcuni sono distrutti e possono fornire solo alcune componenti di ricambio. Il personale di questi paesi conosce bene i mezzi di origine sovietica, avendoli avuti in dotazione per decenni.
- ANCORA MISSILI A ZAPORIZHZHIA Nella notte i russi hanno lanciato altri missili sul centro urbano di Zaporizhzhia, con altre distruzioni e vittime. Veri e propri attacchi terroristici con i soliti S-300 antiaerei, dalla bassissima precisione quando utilizzati contro bersagli terrestri.
Nessun commento:
Posta un commento