Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 13 OTTOBRE (234° giorno)
- VOTO ALL'ONU SULLA TENTATA ANNESSIONE RUSSA DI PARTI DELL'UCRAINA. Si è avuto alle Nazioni Unite il voto circa la tentata annessione russa di alcune vastissime zone dell'Ucraina. Il tentativo è stato condannato da ben 143 paesi, 5 hanno votato no (Russia, Corea del Nord, Siria, Bielorussia e Nicaragua), 35 si sono astenuti (fra cui la R.P. di Cina, India, Sudafrica). Il Venezuela si è astenuto così come l'Iran.
Da segnalare il fatto che il Brasile ha votato per la condanna di Mosca così come ha fatto l'Ungheria, data per vicina a Mosca. I paesi della NATO sono stati compatti. Putin si ritrova proprio in bella compagnia e impegnato in un conflitto, che ha scatenato, che sta avendo anche pesanti ripercussioni economiche per la Russia.
- CATTURATI I PRIMI T-62 Kiev ha catturato i primi carri T-62 facente parte di un lotto di 800 T-62 M e MV che Mosca sta rimettendo in servizio per far fronte alle perdite subite, volendo anche risparmiare mezzi più moderni (i nuovi T-14 non sono mai stati schierati, temendo che cadano in mani avversarie). I T-62 apparvero nel 1963, sono stati i soli con un pezzo da 115 mm e gli ultimi fra i carri sovietici con 4 uomini di equipaggio.
- ALTRI ATTACCHI NELLA NOTTE Durante la notte vi sono stati altri attacchi contro le città ucraine, condotti soprattutto con droni iraniani. Una parte sono stati abbattuti dalle difese.
- BOMBARDAMENTI I russi utilizzano artiglieria e razzi sul fronte ma vengono ricambiati con la stessa moneta. I semoventi PzH.2000 si stanno rivelando micidiali per le batterie russe. Entrambe le parti utilizzano i droni e uno potrebbe essere stato abbattuto a Salovo, a metà strada fra la frontiera ucraina e Mosca. Un missile lanciato da un sistema antiaereo PANTSIR russo è caduto su un edificio a Belgorod e una foto ne mostra i resti.
- ALTRI PzH.2000 E MARS2 La Germania ha deciso d'inviare altri 4 semoventi PzH.2000 e 2 lanciarazzi MARS 2, versione aggiornata dell'MLRS.
- SCAMBI DI PRIGIONIERI 20 prigionieri russi sono stati scambiati con un uguale numero di prigionieri ucraini.
- SCAMBIO DI COLPI I russi tirano missili su obiettivi in Ucraina (molti meno che non in passato) ma Kiev risponde in varie zone, compresi gli oblast di Kursk e Belgorod. Si è appreso che uno dei missili aviolanciati Kh-101 utilizzati il 10 ottobre per tentare di colpire un ponte sul Dnipro a Kiev (e finito in un parco molto più alto, dove vi era il monumento all'amicizia fra Ucraina e Russia!) aveva componenti fabbricate nel 2019, considerando che prima vengono utilizzate le armi più vecchie. Mosca starebbe finendo le scorte, perdendo una forte componente di pressione. I russi hanno confermato la distruzione di un deposito di munizioni a Belgorod.
- MISSILI HAWK DALLA SPAGNA ALL'UCRAINA Madrid ha deciso di cedere una batteria di missili antiaerei HAWK su quattro lanciatori, all'Ucraina. Non sono certo armi moderne e richiedono molto personale ma hanno un buon raggio operativo e vi sono buone scorte di missili.
- I RUSSI FANNO EVACUARE KHERSON Dopo aver deciso di spostare in Crimea tutti gli studenti, i russi sembrano decisi a far evacuare la città per il semplcie fatto che non riescono più a rifornirla di viveri e generi di prima necessità attraverso il Dnipro. Non sappiamo quante delle persone che l'abitavano fino a marzo sono rimaste in città ma non sarebbe facile anche perché qualcuno si opporrà. Certo una scelta significativa pochi giorni dopo il referendum che avevano indetto per l'annessione.
Nessun commento:
Posta un commento