martedì 4 ottobre 2022

 Speciale Guerra in Ucraina


AGGIORNAMENTI  5 OTTOBRE (226° giorno)

 

- L'AVANZATA NELL'OBLAST DI KHERSON L'avanzata di vaste proporzioni dell'Esercito e della Guardia Nazionale ucraine nell'oblast di Kherson ha riguardato le localitità di; Lyubymivka, Khreschenivka, Zolota Balka, Bilyaivka, Ukrainka, Velyka Oleksandrivka, Mala Oleksandrivka e Davydiv Brid in Kherson, tutte nella parte settentrionale della testa di ponte russa sulla riva occidentale del Dnipro. Questi nomi possono dire poco ma, per esempio, intorno al nodo di Davy Brid si combatteva, con varia intensità, per circa due mesi. Bisogna ricordare che l'area, assolutamente pianeggiante e con ampi campi di tiro, è caratterizzata dalla scarsa presenza di località di un certo rilievo. La conferma dell'entrata ucraina in questi luoghi è stata confermata nel quotidiano messaggio serale del presidente Zelensky.


La netta sensazione è che i reparti russi siano stati pesantemente logorati e abbiano ricevuto insufficienti rifornimenti attraverso il Dnipro, causa l'azione dei missili statunitensi da 227 mm utilizzati  dalle forze di Kiev. Pare che da tempo lo Stato maggiore russo chiedesse di ripiegare sulla riva orientale del fiume o di ridimensionare la grande testa di ponte, cosa che è stata impedita da Putin per ragioni politiche, mettendo le fondamenta della sconfitta attuale che potrebbe avere gravi conseguenze anche per quanto è avvenuto e sta avvenendo all'altra estremità del fronte. A nostro avviso è stato un grave errore strategico tentare di mantenere questi terrirtori con forze palesemente insufficienti e con problemi per il loro rifornimento.
- ULTERIORE AVANZATA UCRAINA Il presidente Zelensky ha confermato l'ulteriore avanzata ucraina negli Oblast di Kherson e di Kharkiv e Lughansk.

Nessun commento:

Posta un commento