giovedì 20 ottobre 2022

 Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI   20 OTTOBRE (241° giorno)

 

- IN CORSO L'EVACUAZIONE DI KHERSON E' in corso l'evacuazione di Kherson. Le immagini mostrano civili che s'imbarcano su battelli ma sembra che vi siano movimenti anche militari. I russi stanno riprovando a ricostruire un ponte galleggiante accanto a quello stradale ma gli ucraini potrebbero interromperlo. Il ponte renderebbe molto meno problematica la ritirata russa che riguarderebbe almeno 30.000 militari (non certo i 20.000 citati da qualcuno).

- SOLITI CANNONEGGIAMENTI E ATTACCHI Anche nelle ultime 24 ore, si sono avuti i soliti cannoneggiamenti e attacchi con cannoni, missili, razzi e droni utilizzati dai russi, con risposte ucraine anche con il fuoco di soppressione dei pezzi nemici, mettendone diversi fuori combattimento.

- LE FORNITURE ISRAELIANE ALL'UCRAINA Sembra che Israele sia disposto a fornire sistemi d'allarme ma non armi per contrastare i missili, come il sistema IRON DOME. Certo, Israele ha cambiato posizione rispetto a prima, in quanto l'Iran invia armamenti alla Russia (incluso droni d'attacco) e probabilmente riceverà in cambio velivoli da combattimento Sukhoi Su.35. 

- INCIDENTE AEREO Secondo il Ministero della Difesa britannico, aerei russi hanno sparato "un missile" contro un singolo velivolo inglese in volo sul Mar Nero, lo scorso 29 settembre. Pensiamo si sia trattato di un flare altrimenti le conseguenze sarebbero state drammaticamente più consistenti. Il velivolo era un ricognitore elettronico disarmato. 

- MISSILI SU NOVA KAKHOVKA I missili ucraini continuano a colpire i punti di attraversamento russi a Nova Kakhovka, dove si tenta di superare il fiume con pontoni spinti da battelli. Una operazione di questo tipo è molto delicata e difficile da realizzare in queste condizioni. 

- MISSILI SUL PONTE ANTONIVSKY I missili ucraini stano cadendo sille strutture da ponte che i russi provavano ancora una volta a realizzare accanto al ponte Antonivsky, nei pressi di Kherson. Serve a tutti i costi un ponte per far evacuare i reparti, in particolare i mezzi pesanti. Il rischio è di una fuga co perdite molto forti, spcialmente quando le aree di spola fra le due rive, entreranno nel raggio dei cannoni di Kiev.

- LA LINEA WAGNER La Linea Wagner è sata realizzata dai russi lungo le sponde del fiume Sieverodonetsk che però significherebbe abbandonare la parte meridionale dell'oblast di Lughansk che però h a scarsa popolazione, non essendo zona mineraria.

Nessun commento:

Posta un commento