sabato 22 ottobre 2022

 

Speciale Guerra in Ucraina

 

AGGIORNAMENTI   22 OTTOBRE (243° giorno)

 

- UCRAINA AL BUIO Negli ultimi giorni le forze armate russe hanno eseseguito una serie di bombardamenti sulle principali centrali elettriche ucraine causando numerosi black out e disagi, principalmente per la popolazione civile. Gli attacchi sono distribuiti su tutto il paese, comprese alcune centrali situate nell'Ucraina occidentale, considerata ormai da tempo al sicuro dalle iniziative russe. Secondo i vertici ucraini almeno un milione e mezzo di persone si troverebbero senza corrente elettrica al momento. L'iniziativa russa di colpire infrastrutture civili è stata condannata dalla comunità internazionale e sembra un disperato tentativo di cercare dei facili successi sul campo in seguito alla controffensiva ucraina su Kherson che l'ersercito di Mosca non è riuscito a fermare.

- LA RUSSIA DEPOPOLA L'UCRAINA I russi stanno constringendo migliaia di persone ad abbandonare i territori ucraini annessi da Mosca. Stando a quanto dice il Cremlino l'iniziativa sarebbe mirata a proteggere i civili, ma si tratta di una strategia già messa in atto a Mariupol dopo la sua conquista atta ad impoverire il tessuto sociale delle areee conquistate, separando famiglie e portando i più giovani sul territorio russo. 

- GIALLO SUL RITIRO RUSSO DA KHERSON Ormai da giorni circolano voci sul ritiro delle truppe da Kherson. La città, nodo strategico cruciale situato sulla sponda occidentale del Dnipro, è stata oggetto delle mire russe fin dal primo giorno di guerra. La controffensiva ucraina sul fronte meridionale, che va  da Zaporizhia a Kherson, sembra  inarrestabile costringendo i russi a ritirarsi oltre il fiume su posizioni meglio difendibili.

- SCRAMBLER DEI TYPHOON ITALIANI In due giorni i caccia italiani TYPHOON dislocati in Polonia, hanno effettuato due decolli su allarme in quanto velivoli russi si avvicinavano ai confini aerei della NATO sul Baltico con "atteggiamento non amichevole". I velivoli di Mosca sono seguiti con grande attenzione visto quello che sta acadendo.

 

Nessun commento:

Posta un commento