martedì 4 luglio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI DEL 5 LUGLIO
 
 
- AMX-10 RC VULNERABILI  Qualcuno faceva riferimento alle blindo 5x5 francesi AMX-10 RC come a un "tank". Ovviamente non è così e anche sul fronte ucraino si è constatato che le blindatura del mezzo non protegge  contro varie minacce, incluso colpi d'artiglieria ravvicinati. Una AMX-10 RC della 31a Brigata Fucilieri di Marina ha avuto un colpo da 152 mm a pochissimi metri dal mezzo. Gli occupanti sono tutti rimasti uccisi dalle schegge. Questi mezzi servono più per azioni difensive e mobili che per attacchi convenzionali contro difese ben strutturate.
 
- RUSSI IN CONDIZIONI NON BUONE Dimmi con che calzature combatti e ti dirò chi sei. Questo potrebbe essere un termine di misura. Si sta analizzando tutto l'apparato militare russo e viene fuori che nei missili balistici russi vi sono componenti elettroniche elementari occidentali, giunte tramite paesi terzi o recuperate magari da elettrodomestici! Ma accanto alla tecnologia, andiamo sul campo di battaglia. I militari russi catturati e i cadaveri di quelli uccisi sono spesso non in buone condizioni. In pratica sono sottopeso, vuoi per gli stress bellici ma anche perché la logistica russa  in genere non brilla, a voler essere benevoli. In pratica si mangia poco perché arriva poco da mangiare. Anche per le calzature sorprende che diversi utilizzino scarpe normali, inadatte a impieghi intensivi. Ovviamente queste non sono le condizioni di tutte le unità ma fanno capire diverse cose che, specialmente sul lungo periodo, incidono. 
 
- DISTRUTTO UN DEPOSITO La scorsa notte un deposito di munizioni a Makivka, vicino a Donetsk, è stato colpito e un drone ci ha mostrato la serie di forti esplosioni secondarie che si sono innescate. Il deposito era stato sistemato in una zona abitata per tentare di sfuggire all'individuazione, in scantinati di grossi palazzi.

Nessun commento:

Posta un commento