sabato 15 luglio 2023

Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI  16 LUGLIO
 
 
. DRONI SU SEBASTOPOLI Dalle 06.00 di stamani la base navale di Sebastopoli è sotto attacco da parte di droni ucraini. Sembra che l'attacco si sia sviluppato con droni aerei e navali.
 
- NAVI RUSSE RIDIPINTE Le unità militari russe in Mar Nero vengono ridipinte in un grigio molto scuro che si avvicina al nero. Questo allo scopo di essere meno facilmente individuabili di notte dalla ricognizione ottica dei droni nemici. 

- MISSILI UCRAINI Missili ucraini, non di tipo HIMARS ma più grandi hanno raggiunto Mariupol, Berdyansk e l'area di Lughansk, colpendo alcuni bersagli militari. Per ora si hanno conferme neutrali solo per Lughansk, dove da un deposito di munizioni si sono alzate alte colonne di fumo.
 
. TESTA DI PONTE SUL DNIPRO La testa di ponte ucraina sulla riva orientale del Dnipro e che si apoggia al fiume Konka (non un fiumiciatolo dato che è largo 50/60 metri), si estende per una quindicina di chilometri e i tentativi russi di occuparla sono falliti, subendo perdite. Il terreno in questa zona è, strade a parte, intransitabile ai mezzi pesanti. Non crediamo che gli ucraini vogliono realizzare un ponte galleggiante (troppo vulnerabile) ma se mai traghettare rinorzi, sfruttando i ponti e diversi punti d'imbarco e sbarco.
 
- ALTRO GENERALE RIMOSSO, Il generale Popov, già comandante del 58° Corpo d'Armata, è stato rimosso dal suo posto dopo aver sollevato critiche giustificatissime circa certe situazioni all'interno dell'esercito russo. Siamo sempre alle solite. Si colpisce chi fa delle critiche invece di porre rimedio alle manchevolezze. Se i comandanti russi e il regime andranno avanti con questi criteri, vedrete che fine faranno. E' la storia che ce lo insegna. Intanto i russi fanno fuori un altro generale che godeva di buona fama presso i sottoposti, altro problema perché dopo le perdite subite per i loro errori, politici e vertici militari russi non godono di molto prestigio presso i reparti; un problema non da poco.
 
- LE FALSITA' DI PUTIN Putin è un noto mentitore seriale. Ora va dicendo che "se gli ucraini useranno le bombe a grappolo, lo faremo anche noi". Peccato che siamo testimoni diretti di un attacco con sistemi BM-27 con testate a grappolo effettuato sulla strada fra Mariupol e il confine effettuato 9 anni fa!  Uno degli infiniti bombardamenti effettuati con questo tipo di munizionamento, anche sui centri abitati, come a Kharkiv.

Nessun commento:

Posta un commento