lunedì 3 luglio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI DEL 4 LUGLIO
 
 
- 5 DRONI ABBATTUTI ALLA PERIFERIA DI MOSCA Fonti russe hanno annunciato che due droni sono stati abbattuti a Nuvaja Moskua, periferia della capitale russa. Allarme in città e traffico commerciale aereo deviato. L'azione è stata confermata.  Notizie sucessive indicano come l'attacco sia stato portato da 5 velivoli. Forse questo tipo di azioni può indurre i russi a cessare i loro attacchi che si  protraggono da 16 mesi.
 
- SI PREPARA IL VERTICE NATO DI VILNIUS Fra una settimana vi sarà il vertice della NATO a Vilnius, dove si attendono importanti decisioni circa l'aiuto da fornire all'Ucraina. La località è vicina alla Russia e a tutta la gande crisi in corso. 
 
- UCRAINI AVANZANO Le truppe ucraine proseguono la loro avanzata e praticamente hanno annullato i due grandi salienti russi a nord e a sud di Bakhmut. Ora sono ad apena 2 Km da Krasna Hora e a 3 da Soledar, conquistate mesi fa dalle truppe di Mosca. In particolare stanno infligendo perdite all'avversario che da oltre un mese sta perdendo terreno e, fattore ancora più importante, mezzi. L'artiglieria di Kyiv/Kiev, in particolare, sta mettendo in inferiorità tecnica quella avversaria. Ha avuto in queste settimane delle perdite, fra cui un semovente S-90 e il primo M-109 L fornito dall'Italia ma ha distrutto molte decine di pezzi avversari. Gli ucraini continuano a colpire la logistica avversaria, depositi inclusi.
 
- PRECIPITATO UN MIG 31 Un MiG 31 russo è precipitato nell'area del Pacifico. Si ignora la sorte del pilota ma risulterebbe disperso. 
 
- PREOCCUPAZIONE PER LA CENTRALE ATOMICA Vi sono grosse preoccupazioni per la centrale atomica di Zaporizhzhia, a rischio di un qualche incidente. 

Nessun commento:

Posta un commento