domenica 9 luglio 2023

  Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI  10 LUGLIO
 
 
- S-200 CONTRO IL PONTE I russi hanno confermato che contro il ponte di Kerch ieri, sono stati utilizzati missili antiaerei a lunga portata S-200 (SA-5 GAMMON) modificati. Si è trattato di un attacco sostanzialmente di disturbo perché queste armi utilizzate contro bersagli terrestri sono imprecise. Comunque i russi hanno lanciato più missili delle difese e per alcune ore il traffico è stato interrotto. 
Sempre secondo i russi, missili simili sono stati lanciati contro un aeroporto nell'area di Rostov.
Intanto sono state confermate le nostre valutazioni circa il fatto che a colpire il ponte e a interromperlo, lo scorso ottobre, sia stata una grossa carica esplosiva disposta su di un camion di cui l'autista, polverizzato nell'esplosione, non sapeva niente. Qualcosa ci dice che riparleremo presto di questo obiettivo strategico. 
 
- MISSILI ISKANDER SU MYKOLAEV La scorsa notte la città di Mykolaev è stata oggetto di un attacco con missili ISKANDER-M. Per ora non si hanno notizie di vittime. 
 
- 10 ELICOTTERI MI.24 DALLA POLONIA La Polonia ha fornito 10 elicotteri Mi.24 all'Ucraina per rinforzare questo settore delle forze di Kyiv/Kiev. La disponibilità di macchine di questo tipo andrà esaurendosi e bisognerà pensare a uno o più sostituti. I polacchi hanno scelto di rimpiazzare i Mi.24 con gli AH-64 APCHI, probabilmente di seconda mano.
 
- LANCIO DI DRONI I russi hanno lanciato i soliti droni iraniani dalle sponda caucasicva del Mar d'Azov. 
 
- RINFORZI DALL'ORIENTE Per rinforzare il fronte in Ucraina i russi stanno ridispiegando anche unità provenienti dall'Asia, incluso elementi della Guardia di Frontiera. Nell'area di Bakhmut è arrivato un battaglione di ceceni ma subito sono stati colpiti da missili HIMARS, suvendo perdite.

Nessun commento:

Posta un commento