sabato 22 luglio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI 23 LUGLIO

 

-- ATTACCHI AD ODESSA Furiosa per gli scacchi strategici subiti e per il crescere delle perdite, Mosca ora punta ad attacchi missilistici massicci su Odessa, utilizzando missili KALIBER, ONYX, Kh.22, ISKANDER M e ISKANDER K. Varie di queste armi sono state intercettate dai sistemi difensivi ma alcuni hanno colpito infrastrutture civili. Per ora il bilancio è di un morto e 19 feriti. Colpita molto gravemente e semi-distrutta anche la cattedrale della città.


Nel corso dell'attacco, condotto con missili lanciati dal cielo, da bordo di sottomarini e da postazioni in Crimea, le difese ucraine hanno colpito 9 dei 19 moderni missili che sono stati lanciati. In particolare sono stati colpiti 5 missili KALIBER e 4 ISLANDER M. Ovviamente i gravi danni causati alla cattredale orotodossa, in pieno centro storico, stanno creando un'ondata di proteste. 
 
- RISCHI PER IL COMMERCIO RUSSO Il commercio russo, in particolare in Mar Nero, è a rischio dopo gli attacchi ad Odessa, in quanto gli ucraini metteranno in atto azioni di rappresaglia contro le attività russe, avendo già dimostrato, con l'attacco al ponte di Kerch o alla nave spia russa a nord di Istambul, di poter colpire a grande distanza dalla costa. 
 
- LUKASHENKO INCONTRA PUTIN Incontro fra due dittatori. Lukasheno ha incontrato a Mosca Putin questa mattina. Intanto circa 7.000 mercenari del Gruppo WAGNER sono giunti in Bielorussia e potrebbero fare attacchi e provocazioni lungo il confine anche lungo quelli con Polonia e Lituania, dove lo stato di difesa è stato accresciuto in questi giorni. 
Lukashenko ha detto che quelli della WAGNER sono pronti a marciare su Varsavia, affermazione certo non tranquillizzante in quanto già era evidente l'ipotesi di azioni provocatrici. Ovviamente a Minsk si sa che un conflitto con la NATO sarebbe micidiale per il paese mentre l'economia sta avendo danni molto gravi che peggiorano la situazione della popolazione. 
 
LE REAZIONI ALL'ATTACCO AD ODESSA In molte parti del mondo il grave danneggiamento della cattedrale ortodossa di Odessa, sta provocando reazioni di sdegno. Giorgia Meloni ha detto che mette a disposizione personale specializzato per  le riparazioni più delicate. La struttura era già stata distrutta da Stalin negli Anni '30. 
 
- DRONI LANCET RUSSI Mosca sta utilizzando i droni "suicidi" LANCET per colpire i mezzi ucraini, inclusi quelli forniti dai paesi alleati. Vi sono filmati che mostrano attacchi sia contro carri LEOPARD 2 che contro BRADLEY. Si tratta di una minaccia seria in quanto questi piccoli velivoli attaccano dall'alto, colpendo anche parti meno protette. Ovviamente si sta scatenando una nuova fase nel settore della guerra elettronica.
I droni di questo tipo sono disponibili in almeno due versioni, i LANCET 1 dal peso di 5 kg e i LANCE 3, da 12 kg., con i primi esemplari mostrati giù nel 2019. I secondi si sono dimostrati molto più validi, potendo contare anche su testate perforanti HEAT.

Nessun commento:

Posta un commento