Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 22 LUGLIO
- ATTACCHI RUSSI SUL FRONTE DI KREMINNA I russi stanno spingendo sul fronte di Kreminna dove, negli ultimi giorni, sono riusciti ad avanzare di alcuni chilometri, pur subendo perdite sensibili. Sono all'offensiva anche più a nord, sul fronte del fiume Oskol.
- PONTE DI KERCH CHIUSO Oggi, per la seconda volta, è stato chiuso il ponte di Kerch, la cui funzionalità è ridotta ad una sola corsia con traffico alternato e problemi per superare un giunto. Colonne lunghe di automezzi sono in attesa.
- UCCISO UN REPORTER RUSSO Un inviato di guerra russo è rimasto ucciso sul fronte di Zaporizhzhia e altre due sono rimasti feriti, da tiri dell'artiglieria ucraina. La portavoce russa ha parlato di "crimine commesso con le bombe a grappolo la cui responsabilità ricade su chi ha fornito queste munizioni", dimenticando che Mosca utilizza in modo estensivo queste armi da nove anni. Seguire i conflitti senza restare in qualche comodo albergo presenta dei rischi e noi lo sappiamo molto bene. Ora Mosca si lamenta ma se ne rende conto con molti decenni di ritardo, durante i quali le sue armi hanno ucciso moltissimi inviati. Anzi, qualche volta èrima i sovietici e poi i russi, hanno letteralmente dato la caccia ai giornalisti, uccidendone tanti, come Antonio Russo, assassinato a sangue freddo mentre seguiva ilconflitto in Cecenia nel 2001!
Nessun commento:
Posta un commento