Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 29 LUGLIO
- LA STRATEGIA UCRAINA La strategia ucraina probabilmente prevede una serie di finte, con piccoli attacchi che tengono sotto pressione un avversario che è molto più potente. Nessuna grande offensiva, almeno per ora, ma attacchi che più che a guadagnare terreno puntano a logorare uomini e mezzi avversari. Senza una componente aerea pià consistente è difficile fare di più, avendo una inferiorità anche in fatto di mezzi pesanti terrestri per non parlare del rapporto sul mare. Un altro problema è dato dal Dnipro e dall'ex lago di Nova Kakovka, che protegge un tratto consistente del fronte russo, costituendo un grosso ostacolo.
- DISTRUTTO UN MI.26 Un grosso elicottero Mi.26 è andato distrutto urtando un grosso palo durante il rullaggio su un vasto aeroporto. La stessa cosa ci era capitata con un Mi.8, con equipaggio russo, durante un rullaggio all'aeroporto (deserto) di Tete, in Mozambico, esattamente 30 anni fa, nel corso della missione ONU. A noi andò meglio perché perdemmo solo le ultime 4 dita del rotore principale. Rimanemmo sbalorditi perché poi ripartimmo senza neppure fare un controllo. Dei 20 elicotteri Mi.8 noleggiati dall'ONU per la missione in Mozambico, solo 3 tornarono in Russia! Un tasso di perdite da conflitto più che da missione di pace. Evidentemente la qualità degli equipaggi russi non è migliorata in 30 anni, considerando che su macchine di questo tipo non volano piloti appena brevettati.
- BTR UCRAINI COLPITI Alcuni veicoli ruotati BTR ucraini sono stati colpiti dall'artiglieria e messi fuori combattimento anche se diversi potranno essere riparati. La cosa sorprende solo chi non è pratico di conflitti. Le forze ucraine hanno di fronte non sgangherati miliziani ma una grande forza armata per cui è inevitabile che vi siano delle perdite. Tutto sta nel vedere il rapporto di queste e le capacità di tenuta dei due contendenti. Certo gli ucraini hanno smentito molti analisti. Quelli che sottolineano oggi la lentezza dell'avanzata ucraina, 17 mesi fa assicuravano che l'esito dello scontro era segnato e i russi avrebbero vinto "sicuramente" in poco tempo. Sappiamo quello che è successo realmente!
Nessun commento:
Posta un commento