Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 18 LUGLIO
- AGGIORNAMENTO ATTACCO AL PONTE DI KERCH Siamo in grado di fornire ulteriori informazioni circa l'attacco ucraino di ieri al ponte di Kerch, avvenuto intorno alle 03.00. Intanto è sicuro che è stato portato a termine da 4 battelli a controllo remoto carichi di potenti cariche esplosive. Sembra che vi siano state 2 esplosioni. I danni arrecati sono stati notevoli perché una corsia ha subito danni che rendono la campata irrecuperabile (la struttura ha subito una torsione) ma le immagini mostrano come sia stata spostata dai punti d'appoggio anche l'altra corsia. Si tratta di strutture molto robuste e le cariche utilizzate devono essere state veramente consistenti. Una foto satellitare del giorno avanti mostra 3/4 battelli in navigazione veloce 78 km a sud-est dell'Isola dei Serpenti, con tutta probabilità i mezzi utilizzati nell'azione che è stata condotta dalla Marina ucraina.
Il ponte è interrotto e resta solo il collegamento ferroviario fra la penisola del Kuban e la Crimea occupata dai Russi. Il danno è consistente anche a livello d'immagine. Si parla di un mese per riaprire almeno una corsia se non vi saranno altri attacchi che, molto probabilmente, sono in preparazione.
- ATTACCHI CONTRO ODESSA Missili russi sono stati lanciati nella note contro Odessa. Al momento non si hanno notizie circa eventuali danni di rilievo. Hli ucraini dichiarono di aver abbattuto tutti e 6 i misisli KALIBER lanciati e 31 dei 36 droni, 25 dei quali nell'area di Odessa. Non si hanno notizie di vittime o di danni salvo una chiesa, un albergo e marginali strutture portuali.
- RIAPERTA UNA CORSIA Una corsia del ponte di Kerch è stata riaperta e il traffico è ripreso a senso alternato, cosa che rallenta notevolmente il passaggio e ci sono problemi per i carichi maggiori.
- SPINTA RUSSA I russi hanno concentrato circa 100.000 uomini sul fronte del fiume Oskol, il fronte più settentrionale prima che la linea di confronto segua la frontiera internazionale. La fanteria di Mosca ha preso ad attaccare con l'appoggio dell'artiglieria, conquistando piccole porzioni di terreno perché anche qui le prime linee non sono a contatto diretto. Il resto dei fronti è praticamente immobile. Gli ucraini sono avanzati a ridosso del Dnipro, un fronte ben difeso dai russi.
- 14° MEETING A RAIMSTAIN Il 14° meeting nella base aerea di Raimstain ha portato ad ulteriori risultati su cui però vi è grande riserbo. Si sa che gli Stati Uniti hanno deciso di fornire 1,3 miliardi di US$ di ulteriori aiuti ma manca, almeno per ora il dettaglio. Ci sembra una saggia decisione per non far sapere in anticipo cosa giungerà in Ucraina.
Nessun commento:
Posta un commento