mercoledì 26 luglio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI 27 LUGLIO
 
 
- ALLARME PRECOCE "Qualcuno" tiene sotto controllo le basi aeree dei bombardieri strategici russi, come quella di Olenya (nella penisola di Kola) e segnala quando i bombardieri vengono caricati e si preparano per il decollo, operazione lunga e complessa, dando l'allarme alle difese aeree. I velivoli vengono seguiti anche in volo e si rileva il lancio dei loro missili, dando l'allarme. I lanci avvengono sulle acque del Mar Caspio o sul Caucaso, con tempi di volo verso i bersagli abbastanza lunghi. Per questo le sirene d'allarme e i messaggi d'allarme individuali (sul telefono personale), avvengono per tempo e permettono non solo di preparare le difese ma anche alla gente di andare nei rifugi. L'azione della scorsa notte ha riguardato 12 quadriturbia Tu.95 (BEAR in codice NATO). Molto meno anticipo vi è per i missili lanciati da unità navali perché le unità in pattuglia (inclusi i sottomarini) possono effettuare i lanci in ogni momento e i tempi di volo sono più brevi operando dalle acque a sud della Crimea, come nel caso di lanci da postazioni terrestri.
 
- 35 MISSILI INTERCETTATI La scorsa notte gli ucraini hanno abbattuto ben 36 missili avversari, fra KALIBR (3) e Kh-101 e Kh-555 (33). Non vi è dubbio che i sistemi difensivi sono stati notevolmente potenziati e stanno avendo successo anche se l'area da proteggere è molto vasta.
  
- 350.000 COLPI DA 35 mm La Germania da qualche giorno ha inizato la fornitura di ben 350.000 colpi da 35 mm per i semoventi antiaerei GEPARD, rivelatisi molto utili per colpire missili da crociera e droni dato che contro quest'ultimi non è conveniente utilizzare costosi missili antiaerei. Il problema era che la Svizzera non ha concesso l'esportazione di proiettili e i tedeschi hanno dovuto produrli, cosa che hanno fatto in tempi relativamente brevi tramite la Rheinmetall.
 
- KERCH BLOCCATO Il traffico sul ponte di Kerch è stato nuovamente interrotto, probabilmente si temono nuovi attacchi. Intanto i turisti hanno abbandonato quasi completamente le località turistiche della penisola mentre le coltivazioni e i rifornimenti idrici dal Dnipro sono stati completamente compromessi dalla distruzione della diga di Nova Kakovka.

- INIZIATIVA AGLI UCRAINI Gli ucraini hanno contrattaccato a oriente del fiume Oskol, facendo indietreggiare di alcuni chilometri le formazioni di Mosca che erano avanzate nell'ultima settimana, probabilmente ponendo fine all'iniziata nemica nell'area, caratterizzata da grandi boschi. Sul fronte sud è invece proseguita la lenta avanzata.
 
- LIBERATO STAROMAYORSKE Il villaggio d Staromayorske, al centro del Fronte Sud, è stato liberato oggi dagli ucraini che spingono sempre i russi. Ora il territorio liberato nell'area inizia ad essere più consistente.

Nessun commento:

Posta un commento