lunedì 24 luglio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI 25 LUGLIO
 
 
- ANTIAEREA IN AZIONE CONTRO DRONI L'antiaerea ucraina è intervenuta nella notte contro droni lanciati dai russi anche nell'area della capitale. Notizie successive indicano come tutti i droni diretti su Kyiv/Kiev sono stati abbattuti. Le difese aeree della capitale (quasi 4 milioni di abitanti) sono state notevolmente rinforzate, sia contro i droni (contro cui agiscono mitragliatrici e mitragliere) che contro i missili.
 
- NAVE ROMENA COLPITA SUL DANUBIO Una nave mercantile romena è stata colpita da un drone russo mentre era ormeggiata a Reni, sulla sponda ucraina del Danubio che qui segna il confine fra i due paesi. I danni sono ridotti e non ci sono vittime ma sicuramente l'attacco innalza la tensione con la NATO.  
 
- SALE LA TENSIONE ANCHE IN SIRIA La tensione fra Stati Uniti e Russia sale anche in Siria. Un Su.27 russo ha intercettato un UAV RQ-9 statunitense nei cieli della Siria. Un filmato mostra che lo ha sopravanzato e poi ha lanciato una scarica di flares nel tentativo di danneggiarlo e abbatterlo. Il pilota statunitense ha fatto cabrare il velivolo ma un artifizio I.T. ha colpito una pala, danneggiandola. Il velivolo è rientrato alla base. Incidenti più gravi sono però possibili. 
 
- OFFENSIVA RUSSA I russi sono all'offensiva a occidente di Svetovo, in immense zone boscose, scarsamente popolate. Sono riusciti ad avanzare in un punto di 8 km, occupando tre piccoli villaggi, giungendo sul margine del confine amministrativo fra gli oblast di Lughansk e Kharkiv. Chiaramente i circa 100.000 militari concentrati nell'area, puntano al fiume Oskol, ricorrendo all'artiglieria e alla fanteria. Gli ucraini stanno contromanovrando ma era mesi che i soldati di Mosca non riuscivano a guadagnare una fetta sostanziale di territorio. 
 
- SHOIGU IN COREA DEL NORD Il ministro della Difesa russo Shoigu si è recato per una visita di due giorni nella Corea del Nord, fornitore di colpi d'artiglieria e altri equipaggiamenti. La Repubblica Popolare di Corea ha immense scorte di munizioni anche se qualità bassa. 

Nessun commento:

Posta un commento