lunedì 3 luglio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI DEL 3 LUGLIO
 
 
- PROSEGUE L'AVANZATA UCRAINA Prosegue, seppur lentamente, l'avanzata ucraina, con la fanteria impegnata in duri combattimenti per l'occupazione di reti di trincea, un lavoro difficile e lungo. Si muove il fronte di Zaporizhzhia e quello intorno a Bakhmut.
 
- PRESTO CARRI EOPARD 1 IN UCRAINA Nelle prossime settimane giungeranno in Ucraina decine di carri LEOPARD 1, appena revisionati. Probabilmente anche questi mezzi saranno muniti di protezioni reattive recuperate dai carri russi finiti fuori combattimento per migliorare la loro protezione contro i proiettili a carica cava.
 
- CONTRATTACCHI RUSSI SULLA RIVA ORIENTALE DEL DNIPRO Le forz russe hanno lanciato una serie di contrattacchi contro la parte settentrionale della testa di ponte ucraina sulla riva orientale del Dnipro. Il problema è che molto  del terreno circostante è acquitrinoso e non percorribile da parte dei mezzi. I russi hanno inviato mezzi lungo la statale che porta al ponte interrotto di Antonyvka ma sono stati respinti con perdite. Un reparto delle forze speciali russe è disceso con imbarcazioni civili lungo il fiume ma è stato individuato e annientato. Intenso è l'utilizzo dell'artiglieria ma i russi subiscono il fuoco di controbatteria ucraino, attuato con moderni semoventi.

- ADATTAMENTO PER GLI STORM SHADOW Ai velivoli ucraini Su.24 sono stati applicati dei travetti portabomba recuperati dai TORNADO, in modo che vi si possano attaccare i missili aria-suolo STORM SHADOW. Ovviamente sono state fatte anche le modifiche elettroniche anche per gestire le armi, il tutto in un tempo decisamente contenuto. Servono molte di queste armi che sono risultate molto precise.

Nessun commento:

Posta un commento