mercoledì 19 luglio 2023

 Speciale Guerra in Ucraina


    AGGIORNAMENTI 19 LUGLIO
 
 
- ATTACCHI NOTTURNI Nella notte i russi hanno kanciato i soliti attacchi con dron e missili contro le città ucrainae. L'antiaerea ha abbattuto 37 fra missili e droni, fra cui tutti quelli diretti sulla capitale. 
 
- ALTRI A.P.C. DA OLANDA, BELGIO E LUSSEMBURGO I tre paesi hanno deciso d'inviare mezzi cingolati APC della famiglia M-113 e derivati all'Ucraina, rimettendo in ordine di combattimento mezzi presenti nei vari depositi anche se non particolarmente moderni. 
 
- SOTTOSCRIZIONE PER I DRONI In Lituania è partita una sottoscrizione volta a raccogliere almeno 300.000 Euro per acquaistare 500 piccoli droni d'attacco FPV che si sono rivelati particolaremente validi nelle operazioni contro la fanteria avversaria e i veicoli. Gli ucraini stanno moltiplicando l'impiego di questi mezzi che, specialmente in estate, consentono buoni risultati, per esempio per snidare l'avversario dalle trincee. 
 
- I RUSSI MIRANO AL GRANO La scorsa notte alcune armi lanciate dai russi hanno colpito infrastrutture del porto di Odessa per l'imbarco del grano, dopo che è scaduto l'accordo fra i due paesi che riguardavano questo settore. Gli ucraini stanno rinforzando le difese di questa città che dispone di ben 7 strutture portuali. Mosca ha fatto sapere che colpirà tutte le navi mercantili nelle acque ucraine ma si sta già pensando alle contromisure anche in ambito internazionale. Decine di milioni di persone rischiano la fame nel mondo per questa decisione. 

- SALTA IN AREA DEPOSITO IN CRIMEA Uno dei più grandi depositi di munizioni russe in Crimea è stato colpito e distrutto. Sono state bloccate la strada e la ferrovia a occidente di Kerch e sono state evacuate circa 2.000 persone. Non si conosce l'arma utilizzata per l'azione ma potrebbe trattarsi anche di un sabotaggio. In questi giorni vari depositi russi sono stati colpiti anche molto lontano dal fronte, creando problemi per l'approvvigionamento delle munizioni.
 
- SEMPRE MENO NOTIZIE Dobbiamo segnalare che dai fronti giungono sempre meno notizie attendibili. Sono in  corso importanti manovre e i due contendenti tengono il massimo riserbo, cosa che, ovviamente, non semplifica il nostro lavoro. Ma questo fa parte delle operazioni stesse, come sa bene chi è pratico di queste vicende belliche.  

 

Nessun commento:

Posta un commento