Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 13 LUGLIO
- COLPI DA 203 MM STATUNITENSI Gli ucraini hanno in dotazione un buon numero di semoventi 2S7 da 203 mm di costruzione sovietica. I colpi originali sono terminati ma si è scoperto che possono essere utilizzati i vecchi proiettili dell'obice da 203 mm statunitense, un veterano della II Guerra Mondiale, montato anche sui semoventi M-110, un tempo presenti in diversi eserciti della NATO, Italia inclusa, dagli Anni '80 sotto forma di 203/39 mm.
- BILANCIO DEL VERTICE NATO A VILNIUS Il presidente Zelensky non ha nascosto la sua delusione per la mancanza di tempi certi circa l'ingresso del suo paese nella NATO che, in ogni modo, non potrà avvenire prima della fine del conflitto, per arcinote questoni. Successivamente il presidente ha mutato i toni, cosa corretta a nostro parere. A nostro avviso è importante che si arrivi al termine di questo enorme conflitto convenzionale. A nostro avviso questo potrà avvenire solo convincendo i russi a tornare indietro, cosa possibile solo infliggendo loro delle sconfitte. Tutto il resto sono discorsi inutili.
Per questo occorre aiutare l'Ucraina e occorre farlo in modo deciso e veloce. Alcuni paesi lo hanno compreso altri ancora esitano. Vi è poi una discrepanza fra intenzioni e realtà. Prendiamo il caso dell'Italia. Politicamente il Governo ribadisce il suo "fermo appoggio" all'Ucraina, ma non vorrei che si potesse equivocare sulle parole e l'appoggio fosse fermo, nel senso che non si muove! Ci sono giunte dall'Ucraina informazioni circa il fatto che ci sono ritardi sulle forniture promesse. Per questo bisogna accertarsi che il processo vada a buon fine. Noi abbiamo già proposto la creazione di un ufficio interforze che valuti quello che è disponibile, quello che è richiesto e il processo di consegna, anche per evitare figure non brillanti, specialmente circa i tempi di effettiva consegna. Ci dovranno essere degli ordini di materiali nuovi e anche qui bisogna seguire tutto l'iter perché non vi siano problemi.
- COLONNA WAGNER VERSO LA BIELORUSSIA Una colonna del Gruppo WAGNER è di nuovo sulla E-4 (la Mosca-Rostov) ma questa volta dovrebbe andare in Bielorussia, sempre che non "sbagli" strada!
Nessun commento:
Posta un commento