Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 9 LUGLIO
- COMBATTIMENTI INTENSIFICATI Si stanno intensificando i combattimenti in alcune aree, da Kherson all'oblast di Zaporizhzhia fino a Bakhmut e all'area fra Lyman e Kreminna, mentre l'artiglieria agisce su entrambi i fronti dal Mar Nero fino al confine con la Bielorussia. Prosegue l'avanzata ucraina, giorno dopo giorno, cauta per ridurre al minimo le perdite e invece poter utilizzare le risorse tecniche disponibili per colpire le unità avversarie e la loro logistica. Non giungono notizie da Kherson dove comunque si combatte sulla riva orientale del Dnipro.
Sembra che dopo le vicende della WAGNER, sia cambiato l'atteggiamento della Turchia, quasi ci si fosse resi conto che il regime di Putin ha dei grossi problemi interni e rischi il colasso.
- ATTACCO AL PONTE DI KERCH Oggi missili sono giunti sul ponte che collega la Crimea al Caucaso. Sembra che si tratti di grandi e vecchi missili S-200 (SA-5) modificati. La struttura è stata danneggiata e l'antiaerea russa è intervenuta. Secondo altre fonti si è trattato di un missile di crociera intercettato da un missile.
- ESPLOSIONI A MELITOPOL Una serie di esplosioni si sono avute all'interno di una base russa Melitopol.
- SALE LA PRODUZIONE DI MUNIZIONI UCRAINE In giugno l'Ucraina ha prodotto più munizioni per l'artiglieria e i mortai di quelle realizzate in tutto l'anno precedente. Il problema è che si partiva da valori bassi ma il paese sta facendo un grosso sforzo per incrementare la produzione, in installazioni disperse sul territorio o in vecchie miniere, in modo da proteggerle dall'offesa nemica.
Nessun commento:
Posta un commento