Speciale Guerra in Ucraina
AGGIORNAMENTI 17 LUGLIO
- I RUSSI SPINGONO A OCCIDENTE DI KREMINNA Le forze russe da alcune settimane tentano di avanzare a occidente di Kreminna. Hanno guadagnato alcuni chilometri ma poi sono state bloccate anche con il ricorso ai campi minati, problematici per gli ucraini ma anche per i russi.
- MEZZI IMPROVVISATI Nonostante la presenza di tanti mezzi, un numero veramente impressionante, ci si affida anche all'improvvisazione. Per esempio si installano cannoncini binati da 23 mm (ZU-23) a bordo di mezzi cingolati MT-LB, una soluzione già adottata in altri scenari. I russi vi hanno sistemato addirittura un pezzo S-60 da 57 mm anche se a nostro avviso la massa del pezzo antiaereo è eccessiva per le capacità di propulsore, trasmissioni e sospensioni. Gli ucraini, come altri, hanno sistemato dei pod aerei per razzi da 57 mm (disponibili in gran numero anche in altri paesi amici) sopra i soliti MT-LB. Soluzione semplice per un fuoco di saturazione ovviamente non molto preciso e con una gittata ridotta. La Guardia Nazionale ucraina invece ha spiegato dei lanciatori rimorchiati RAK-12 croati da 128 mm, ceduti da Zagabria. L'arma venne realizzata 30 anni fa per sfruttare i razzi da 128 mm jugoslavi caduti nelle mani dei croati. Il calibro è raro e oramai vanno ad esaurimento ma tutto è utile per incrementare la potenza di fuoco.
Breaking News
COLPITO IL PONTE DI KERCH Il ponte di Kherch è stato colpito, probabilmente con un missile la scorsa notte. Le immagini mostrano una sezione completamente staccata da quella successiva. probabilmente il traffico, seppur rallentato, potrà proseguire ma per i russi si tratta di un altro danno anche d'immagine. La stagione turistica in Crimea è compromessa e il rischio è che venga colpito anche la struttura ferroviaria, al momento chiusa. Ad una prima analisi il missile è esploso sotto il ponte, danneggiando anche uno o più piloni. Un'azione così precisa dovrebbe essere opera di uno STORM SHADOW, in forza anche all'Aeronautica Militare italiana.
- PRECIPITA UN SU.25 Un velivolo d'attacco Su.25 russo è precipitato in atterraggio all'aeroporto di Yeysk, nel Kubsn, di fronte a Mariupol, probabilmente dopo essere stato danneggiato dall'antiaerea ucraina. Il pilota è deceduto.
- FINISCE L'ACCORDO SUL GRANO Oggi scade l'accordo sul grano e la Russia ha dichiarato di non volerlo rinnovare. A questo punto si rischia una grave crisi umanitaria di cui la Russia è responsabile. Si potrebbero però avere sviluppi clamorosi.
- MG-42/59 SU SIDECAR Qualcuno ha pensato d'installare una MG-43/59, fornite dall'Italia all'Ucraina, su un sidecar, come i famosi mezzi tedeschi della II Guerra Mondiale. Ma abbiamo visto una di queste mitragliatrici addirittura su un APE della Piaggio, per contrastare i droni.
- POTREBBE ESSERE STATO UN DRONE NAVALE Vista la natura dei danni inflitti al ponte di Kerch, che hanno riguardato un pilone interno della struttura, l'attacco potrebbe essere stato condotto con un drone navale, addirittura subacqueo. Sta di fatto che un'arcata e il pilone vanno sostituiti e si sono create lunghe code di persone che intendono abbandonare la Crimea visto il precipitare della situazione.
Nessun commento:
Posta un commento