Speciale Guerra ucraina
AGGIORNAMENTI
- Ore12.00 Ulteriori misisli da crociera russi contro bersagli in Ucraina
- 12.15 In volo 2 B-52 sul Mar Baltico provenienti dalla base in Inghilterra.
(Sopra) Immagini d'incendi all'aeroporto militare di Kharkiv, colpito dai russi.
-13.20 Le immagini di velivoli russi in formszioni nei cieli di Kharkiv, sono state definite da un giornalista RAI "incredibili" . In effetti lo sono perché, come abbiamo già segnalato sono riferite palesemente alla parata aerea di Mosca!! Anche le notizie di spettacolari avanzate sono frutto della propaganda. Un elisbarco dalla Billorussia ha avuto evidenti perdite, documentate da filmati.
Il regime di Mosca tenta in questo modo di diffondere il panico.
-13.20 Il fronte del Donbas è stabile e di sicuro qui i russi non sono avanzati, smentendo i proclami russi.
- 14.45 RAIDS è in grado di smentire la notizia diffusa dalla propaganda russa circa sbarchi a Mariupol e Odessa. Niente di questo è avvenuto e si tratta di propaganda di Putin.
-14.45 Quattro missili balistici lanciati contro l'Ucraina dalla Biellorussia, altro aggressore, causa le scelte del regime, dell'Ucraina.
-14.55 Filmato di un Sukoi Su.25 d'attacco mentre tentava di violare lo spazio aereo ucraino proveniendo dalla Biellorussia. Il pilota si è eiettato. E' avvenuto non lontano da Chernobyl.
- Un tentativo di attacco in mattinata all'aeroporto di Hostomil, 15 km a nord-ovst di Kiev, ha incontrato forte resistenza. Due elicotteri sono stati abbattuti, fra cui in Ka.52 d'attacco. Immagini eloquenti, Si contano ancvhe prigionieri russi.
- A metà giornata truppe russe, con l'appoggio di elicotteri d'attacco, sarebbero giunti fino al Dinipro e alla importante diga che portava l'acqua per la Crimea, Vi è un video che lo conferma ma non si comprende come mai gli ucraini non si siano difesi. Sembra che anche il ponte sul Dinipro a Cherson sia stato conquistato.
- Dei 34 elicotteri utilizzati per un grande eliassalto all'aeroporto, sia d'attacco che da trasporto, tre sono stati abbattuti, fra cui sicuramente un Ka.52 ALLIGATOR. Le truppe russe sono circondate e sotto assedio e rischiano di essere spazzate via. L'aeroporto è a 15 chilometri da Kiev e vi operano i grandi velivoli di Antonov (ecavuati per tempo) ed è diviso dal sito di produzione Antonov.
-17.30 Moldavia e Lituania stanno per ploclamare lo stato d'emergenza.
-17.40 Battaglia nei sobborghi di Kherson con le truppe ucraine che cercano di bloccare l'avanzata delle forze russe provenienti dalla Crimea. Truppe russecercano anche di avanzare verso est in direzione di Melitopol. Nel frattempo è stato ordinato alla 4a Brigata di Risposta Rapida della Guardia Nazionale di riconquistare l'aeroporto di Hostomel.
- 18.30 Intensa attività aerea da Aviano. la scorsa notte decollo di 5 C-130 J (nominativo radio Husky 151 ecc.), con personale ed equipaggiamenti della 173a Brigata di Vicenza, trasportata in Lituania. Anche oggi molte operazioni.
- Le truppe di Putin hanno occupato la famosa centrale nucleare di Chernobyl.
-21.50 L'attività russa nella regione di Kharkiv si sta intensificando negli ultimi minuti dopo che per tutta la giornata il fronte nord orientale sembrava essere tenuto sotto controllo dalle forze di sicurezza ucraine, le prime esplosione dovute ai combattimenti cominciano a sentirsi nella periferia della città. Anche a Kherson le truppe russe sembra si stiano lentamente facendo largo nei sobborghi della città.
-23.00 Secondo rapporti del ministero della Difesa Ucraino l'aeroporto di Hostomel è rientrato sotto il controllo delle forze di Kiev. L'aeroporto era caduto in mani russe con un raid delle forze speciali russe trasportate via elicottero sul posto.
-23.10 L'Ucraina ha riconquistato il principale ponte sul Dnepr nei pressi di Kherson attraverso i quale oggi le truppe russe erano entrate in città.
-23.30 Drone americano RQ-4 GLOBAL HAWK (denominazione FORTE 12) partito dalla Sicilia sta pattugliando le acque del Mar Nero a sud della Crimea.
Nessun commento:
Posta un commento