giovedì 24 febbraio 2022

 Speciale Guerra in Ucraina

 

GLI UCRAINI RESISTONO

 AGIORNAMENTO DELLE 07.30

Nonostante molti annunci negativi, frutto anche della massiccia disinformazione russa, le truppe ucraine stanno resistendo. Le truppe russe che spingono verso Kiev sono a Ivanjiv, vale a dire a 70 km dalla capitale, essendo giunte forse a Dymer (ma non vi sono conferme) e stanno incontrando resistenza. Intorno a Kiev operano gruppi d'invasori, sembra infiltrati in precedenza allo scoppio della guerra.  L'avanzata russa nell'area di Chernyhiv, a nord-est della capitale, è stata bloccata e sono state inflitte forti perdite agli attaccanti.

Gli ucraini hanno iniziato a far saltare alcuni ponti, misura che sicuramente potrebbe rallentare l'avversario anche se i russi dispongono di molto materiale da ponte. Nella capitale vi sono stati dei bombardamenti nella notte.

A sud, dove l'avanzata russa era giunta molto rapidamente fino al Dnipro, vale a dire 80 km in un giorno, a Kherson è partito un contrattacco che dovrebbe aver ripreso il controllo dell'importante ponte sul fiume (unico in una vasta area). Si combatte a circa 10 km a nord di Kharkiv ma l'avanzata russa è stata bloccata. Assolutamente immobile il fronte nel Donbas dove forse Liev ha concentrato diverse forze pensando che un attacco poteva giungere da quel settore, cosa che non è stato.

Il presidente ucraino Zelenskij in un messaggio televisivo si è lamentato per il poco appoggio ricevuto dai paesi amici davanti all'aggressione russa.


AGGIORNAMENTO DELLE 10.00

La Polonia non invierà truppe in Ucraina, è stato annunciato ufficialmente, almeno per ora. Molto probabilmente proseguirà nella fornitura di equipaggiamenti per permettere agli ucraini di resistere.

Intanto questa notte 4 aviocisterne KC-135 statunitensi erano in volo nei cieli polacchi e un Antonov An.26 volava dalla Polonia a un aeroporto nell'area di Kiev.


10.30 DISTRUTTA COLONNA RUSSA VICINO A HOSTOMEL

Una colonna corazzata russa che tentava di congiungersi con qualche incursore superstite dell'elisbarco all'aeroporto di Hostomel, è caduta in una imboscata e distrutta, circa 4 km a nord-est dell'aeroporto,  a 15 km daal centro di Kievcome testimoniano video eloquenti. La colonna era appoggiata anche da elicotteri d'attacco.

La resistenza ucraina sta crescendo d'intensità a nord della capitale che gli ucraini vogliono difendere.

Una colonna russa è stata bloccata e respinta dalle forze ucraine con perdite serie, come si vede in evidenti video. Kiev sarà difesa e non sarà semplice occuparla. Altri arrivarono dentro questi territori ma poi vennero sconfitti.

I video su internet dei soldati russi uccisi stanno creando imprssione in Russia. Non sarà una cosa semplice come ipotizzava l'occupante del Cremlino.


Nessun commento:

Posta un commento